Il pianeta rosa

Il pianeta rosa       

Ultimamente è stato scoperto dalla Nasa, tramite il telescopio Subaru alle Hawaii, un pianeta rosa chiamato Gliese 504 b.

Il gigante gassoso è stato rilevato nel 2013, durante il suo periodo d’orbita attorno a GJ 504 Go.

La massa del pianeta può contenere approssimativamente la dimensione del pianeta Giove  tre volte; è, infatti, il pianeta con la massa più bassa mai rilevata vicino al Sole fino a pochi anni fa.

La sua temperatura è circa 237 gradi Celsius, cioè pochi gradi in più del Sole;

si ipotizza che una  temperatura così elevata sia dovuta al fatto che il pianeta è ancora in stato di formazione, e che, quindi, è probabile che la temperatura si abbassi durante i prossimi millenni.

Gli scienziati sono riusciti ad ipotizzare, secondo alcuni fattori incluso il colore magenta, che il pianeta abbia circa 160 milioni di anni e che si trovi a 57 anni luce dalla Terra.

Gliese 504 b si trova nella costellazione della Vergine ed è visibile anche ad occhio nudo in rare occasioni.

Questo gigante gassoso è significativamente diverso dai pianeti del nostro sistema solare: infatti la sua distanza dalla stella madre è 44 volte la distanza Terra-Sole.

 Queste caratteristiche ne fanno un esemplare interessante per studiare i giganti gassosi: la comprensione di pianeti come Gliese 504 b può fornire preziose informazioni sulla formazione e l’evoluzione dei sistemi planetari.


D.G IID