Facendo seguito alla sperimentazione dello scorso anno, durante l'anno scolastico in corso 2023-24 il laboratorio è stato aperto a tutti gli alunni (sia maschi che femmine) di ogni età e classe.
Si svolge il martedì dalle ore 14.45 alle ore 16.15, sempre nei locali dell'oratorio Don Bosco. Attualmente ha 24 iscritti ma è ancora possibile accettare altri alunni che ne facessero richiesta.
DEDICATO
ALLA GIORNATA
INTERNAZIONALE
CONTRO LA VIOLENZA
SULLE DONNE
HALLOWEEN
LEZIONE
SUL
TRUCCO TEATRALE
A.S. 2022-23
Sentieri lungo i fiumi
Durante l'anno 2022-23 si è attivato in via sperimentale un laboratorio di teatro-danza. rivolto agli alunni delle classi 1A e 3A e condotto dalle professoresse Irene Masullo (in qualità di musicista) e Pitti Arsento (nella veste di danzatrice e coreografa). Gli alunni, con la collaborazione di Don Beppe della parrocchia e del Comune di Trofarello, si sono recati nel salone dell'oratorio Don Bosco attiguo alla scuola Rodari per un numero ridotto di ore, durante l'orario scolastico nelle lezioni di musica della prof.ssa Masullo.
Il laboratorio dal titolo "Sentieri lungo i fiumi" si proponeva di far riflettere i ragazzi sul fascino emanato dalla presenza dei fiumi in un ambiente cittadino come il nostro, sensibilizzandoli ad un rapporto più consapevole e corretto tra uomo, animale e ambiente circostante. Un modo divertente per favorire la considerazione e la tutela del patrimonio naturale, invitando i partecipanti a riscoprire il piacere di “andar per fiumi”.
Oltre a trattare l'argomento acqua lo spettacolo ha avuto una valenza sociale ed educativa, grazie a due scene inanellate che hanno rappresentato gran parte dello studio della classe terza. Il nostro interesse è stato raccontarci e raccontarvi cosa abbiamo capito del problema sbarchi ed immigrati, immaginando cosa poteva essere vivere questo viaggio della speranza e cosa poteva voler dire attraversare un mare pieno di ostacoli.
Storie d'acqua e di sbarchi
Lo spettacolo conclusivo,
che si è svolto il 31 maggio
in due spettacoli,
ha visto la copresenza in teatro
delle classi:
2C come orchestra e
1A e 3A come danzatori.