A.s. 20/21 Numero 2 Giornalino della Classe Seconda Sezione A

Leonardo da Vinci I.C. Margherita Hack

IL SIGNORE CON LA MASCHERINA

di Marco Ferrarelli. Lettura on line di Angelica Gregori e Marika Moretti

Indossate la mascherina con prudenza come me e vedrete che il Covid 19 non esisterà più“ diceva a tutti il signor Ezio...

C'era una volta, un signore di nome Ezio, un normalissimo ultrasettantenne che andava a giocare a briscola con i suoi coetanei al bar, fumava sempre la sua pipa, ad agosto iniziava a fare la vendemmia nella sua casa di campagna, mangiava tutto ciò che coltivava e allevava, insomma era un normalissimo signore. La sua normalità, tuttavia, cominciò a svanire durante il periodo dell’emergenza COVID-19 poiché la sua eccessiva prudenza arrivava perfino a sfiorare il ridicolo nell’uso della mascherina, tanto è vero che aveva completamente dimenticato che la portasse. Un giorno, mentre si trovava al bar a fumare la sua adorata pipa, i suoi amici e i passanti fecero un’espressione basita perché stava fumando con tutta la mascherina. Alcune delle persone che si trovarono nelle vicinanze fecero dei video sull’ accaduto, facendolo diventare un “tormentone del web” a sua insaputa. Quando Ezio usciva di casa, molte persone gli chiedevano di fare un selfie perché ormai era diventato a tutti gli effetti una celebrità.

Di fronte a tali manifestazioni di popolarità, rimaneva molto contento perché credeva che le persone lo acclamassero per la sua magnanimità nei riguardi della Caritas: donava il cibo, i vestiti e giocattoli per i bisognosi. Ezio comunque continuava sempre a compiere azioni con la mascherina: andava nei ristoranti e mangiava la pasta con la mascherina indossata, guardava la TV con la mascherina, quando beveva una bottiglia d’acqua era veramente comico….

riusciva addirittura a far uscire delle cascate del Niagara dalla bocca. Ezio, oltre ad essere molto acclamato dai suoi fans, era anche molto criticato. Ogni giorno, infatti, riceveva molti insulti come: “Questo Tizio è solo un babbeo", “Fa il babbeo solo per soldi" e “Questo rincitrullito sembra che abbia la mascherina attaccata al corpo”. Queste persone però, dovettero mangiarsi le mani per tutto il resto della loro vita perché il signor Ezio era diventato talmente famoso che fu contattato per una pubblicità sulle mascherine, ossia con l’oggetto che lo aveva reso famoso. Nella pubblicità lui diceva “Indossate la mascherina con prudenza come me e vedrete che il Covid 19 non esisterà più“. Il signor Ezio con questa pubblicità incassò davvero molto, così da comprare una mega villa con giardini enormi e con gigantesche fontane ornate d' oro, riuscendo a far tacere tutti coloro che lo avevano sempre criticato. La sua vita ormai era cambiata notevolmente: La gente non lo considerava più perché era diventato talmente ricco da far invidia. A lui questa cosa non cambiò nulla, infatti continuò a vivere la sua vita” normale” ovviamente con la sua amatissima mascherina, senza tener conto di quello che pensavano gli altri.