La realtà aumentata è un metodo visivo, altamente interattivo, immersivo e coinvolgente, di presentare informazioni digitali (modelli 3D, immagini, testo, video) nel contesto dell'ambiente fisico.
Gli studenti hanno sperimentato diverse applicazioni di creazione e fruizione di contenuti in realtà aumentata: Adobe Aero, Merge Cube, Google Expeditions, per citarne alcuni.
Metaverse è un ambiente gratuito di creazione di contenuti in realtà aumentata. Si compone di un editor online e di un'applicazione per dispositivi mobili: Metaverse appunto.
L'aspetto interessante ed altamente educativo è che la creazione avviene attraverso strumenti e procedimenti di creazione che potenziano le competenze legate alla logica ed al pensiero computazionale.
Il prodotto finale ottenuto, una volta pubblicato, sarà diffuso attraverso QR-Code da aprire tramite l'applicazione da smartphone/tablet.
Per aggiungere un livello di maggiore coinvolgimento abbiamo creato dei personaggi personalizzati fotografando e scontornando (con Gimp) gli stessi studenti che, dunque, diventano protagonisti dell'applicazione.
Schermata della finestra dell'editor di Metaverse