Il lavoro di osservazione degli elementi geometrici, architettonici ed estetici condotto durante le uscite didattiche sul territorio ha permesso di effettuare un'attività di modellazione 3D realizzata con l'applicazione gratuita online Tinkercad.
I ragazzi sono stati inseriti in una classe virtuale all'interno della quale hanno potuto creare i loro modelli sotto la supervisione del docente.
La verifica intermedia, che consisteva nella realizzazione di modelli tridimensionali usando questo software, ha fatto registrare risultati di ottimo livello se consideriamo che nessuno di loro non aveva mai utilizzato alcun software di modellazione CAD prima di allora.
Qui di seguito è possibile guardare alcuni tutorial appositamente realizzati dall'esperto ed osservare solo alcuni dei numerosi progetti realizzati.
Tutorial relativo alla modellazione di un pesetto da telaio messapico in terracotta presente nel Museo Ribezzi Petrosillo che i ragazzi hanno visitato e documentato.
Tutorial relativo alla modellazione di una capanna dell'età del ferro presente nel parco archeologico di Muro Tenente
Osservando il grande numero di prodotti realizzati è facile intuire quanto questa attività sia stata apprezzata dai ragazzi che, con grande entusiasmo, hanno raggiunto livelli notevoli di competenze, sia dal punto di vista progettuale che operativo.