Tutto il mondo che ci circonda è composto da forme di diverse misure e colori. Basta un po’ di spirito di osservazione per scoprire le forme degli oggetti di uso comune. Per avvicinare i bambini in modo divertente alla geometria, al ragionamento, alla immaginazione e alla creatività, è stato proposto il gioco del tangram. Un antichissimo gioco cinese composto da sette pezzi, chiamati TAN, inizialmente disposti a formare un quadrato composto da: due grandi triangoli rettangoli, un triangolo rettangolo medio e altri due piccoli, un parallelogramma e un quadrato.
Il gioco consiste nel realizzare una figura utilizzando, senza sovrapporli, tutti e sette i pezzi, anche alla rovescia. Il tangram è un gioco che aiuta ogni bambino a cominciare ad osservare, a riflettere e a scoprire, anche nelle cose più semplici, la FORMA.
Cosa c’entra con l’arte e la creatività? L’uso del Tangram richiede capacità di osservazione, di semplificazione e stilizzazione delle forme conosciute, di riconoscimento di simmetrie, per questo si presta ad essere utile a sviluppare insomma l’intelligenza visiva.
In questo nostro percorso i bambini hanno utilizzato il gioco del l tangram per creare con la fantasia un personaggio del racconto “Il mago più potente”, Trimago, ma anche per riprodurre oggetti della realtà e dare voce alla fantasia.