La parola chiave del percorso è esperienza: esperienze che si intrecciano costantemente con le percezioni, la manipolazione e il gioco al fine di legare le competenze in una cornice armonica e sistemica.
“Fare, ascoltare, osservare, creare”, costituiscono i punti chiave di un lavoro finalizzato alla “conoscenza del mondo”, per giungere poi ad una rielaborazione creativa e personale.
Il percorso parte dalle forme geometriche, introdotte da personaggi mediatori fantastici, e conduce alla scoperta di alcune opere d’arte per lavorare con la geometria, ma anche per sviluppare l’attitudine dei bambini a replicare un modulo e a trovare nuove composizioni.
L'alternanza delle forme geometriche riconduce proprio ad alcune strutture musicali e matematiche, come anche alcuni elementi della pittura e ad una prima conoscenza scientifica.
Il tutto questo l’utilizzo delle tecnologie digitali potenzia la creatività, danno vita a nuove forme di espressione e nuovi linguaggi non più settoriali. Il lavoro procede per soluzione di problemi rendendo i bambini protagonisti dell'apprendimento attraverso una pedagogia attiva.
“Scuola come ambiente educativo di apprendimento” dove il termine “ambiente” non è inteso come luogo fisico, ma come tutto ciò che incide sull'apprendimento.
Un percorso educativo inclusivo, che possa contribuire allo sviluppo di abilità e competenze trasversali. Un'avventura di apprendimento attivo e motivante, in un ambiente funzionale al benessere personale e collettivo.
OBIETTIVI
Utilizzare materiali e strumenti, tecniche espressive e creative per replicare modelli e inventare
Sviluppare interesse per la fruizione di opere d’arte
Consentire l’elaborazione creativa di produzioni personali per esprimere sensazioni ed emozioni
Favorire un contatto attivo con i “media” e la ricerca delle loro possibilità espressive e creative.
Sperimentare e combinare elementi musicali di base, producendo semplici sequenze sonoro-musicali utilizzando voce, corpo e oggetti abbinati alle tecnologie digitali
Utilizzare le opportunità ludiche per socializzare, migliorare le competenze di base e compensare gli svantaggi socioculturali
Disegnare con un applicativo lasciando spazio alla creatività personale
Eseguire giochi ed esercizi di tipo logico, matematico, topologico
Utilizzare in maniera integrata competenze digitali
CONTENUTI
Creazione di un pannello artistico-sonoro
Utilizzo dei blocchi logici per creare oggetti della realtà e della fantasia
Creazione di sequenze codice-colore
Creazione di un personaggio usando il tangram,
Laboratori di didattica digitale
Laboratori manipolativi espressivi e di arte pittorica
METODOLOGIE
Il metodo usato prevalentemente in questo percorso è quello del laboratorio. Un laboratorio non inteso come spazio bensì come modalità di lavoro dove il bambino può ascoltare e ascoltarsi, emozionarsi, sperimentare, stupirsi, imparare.
Il laboratorio come ambiente di apprendimento inclusivo per valorizzare le potenzialità di ciascun bambino, ma anche come luogo di esperienza per il cooperative learning e per il learning by doing.
RISULTATI
Ricaduta su:
competenza matematica e competenza di base in scienze e tecnologie;
competenza digitale;
competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare;
competenza sociale e civica in materia di cittadinanza;
VERIFICA
Si osserveranno i bambini nei piccoli gruppi in fase iniziale, in itinere e finale, con attenzione particolare al coinvolgimento emotivo, la partecipazione, la cooperazione nei gruppi.