Osservazione iniziale: adeguare il percorso alle caratteristiche cognitivo-emotive del gruppo classe
Realizzazione: il gruppo classe si suddivide in piccoli gruppi equieterogeni con la supervisione del docente e sviluppa il percorso di ricerca, realizzando opuscolo e catalogo.
Conclusione : verifica e supervisione, pubblicazione opuscolo e catalogo digitale con schede dettagliate sulle forme geometriche e il loro significato nelle opere artistiche architettoniche e/o pittoriche della città di Latiano.
Obiettivi
• Sviluppare un atteggiamento positivo per la matematica
• Confrontare ed analizzare figure geometriche negli elementi architettonici e pittorici
• Favorire la conoscenza della matematica attraverso la pittura e l’arte locale
• Creare prodotti artistici
• Lavorare in gruppo
• Argomentare
• Usare tecnologie digitali per costruire la conoscenza
Contenuti :
si approfondisce la relazione tra arte e matematica, nota agli artisti greci , Policleto e Fidia. Gli alunni eseguiranno attività di riconoscimento, classificazione, produzione di composizioni con le forme geometriche e con elementi realistici utilizzando disegno e collage; approfondiranno il concetto di armonia e proporzione, teoria del colore, ritmi visivi. Esploreranno la realtà per ricercare, scoprire, osservare e interpretare forme e ritmi in palazzi, chiese, strutture ed elementi geometrico-architettonici del territorio che trasformeranno in elementi digitali.
Metodologie:
imparare esplorando, manipolando e rielaborando in modo creativo. Osservazioni e conversazioni per una matematica inclusiva, attiva e partecipativa nel rispetto e valorizzazione di differenze e identità in costruzione. Ricerca nel paese di opere d’arte da fotografare e analizzare nell’atelier creativo, in un lavoro cooperativo di problem solving e lerning by doing per sviluppare autonomia e abilità sociali. Le forme e gli elementi geometrico-architettonici si trasformano in elementi digitali utilizzando gli strumenti tecnologici: Stampante e Scanner 3D, Tablet, Lego Education, Polydron Frameworks, GeoGebra, Tinkercard3D, le 3Doodler Create. Si terranno lezioni interattive con la LIM.
Risultati :
miglioramento delle competenze di base in ambito matematico-artistico-sociale-civico.
Pubblicazione opuscolo cartaceo e realizzazione catalogo digitale con schede
Verifica:
questionari per valutazione delle competenze in ingresso, itinere e finali. Verifica gradimento alunni e famiglie.