Le foto sferiche sono delle immagini che vengono catturate da dispositivi professionali che, utilizzando opportune lenti supergrandangolari, permettono di ottenere un'immagine anamorfica che può essere visualizzata in maniera immersiva in realtà virtuale, grazie a particolari visori.
Noi abbiamo utilizzato l'applicazione gratuita Google Street View che permette di ottenere risultati ragguardevoli anche utilizzando un semplice smartphone.
Qui di seguito vediamo le foto realizzate durante le uscite didattiche ed un itinerario in realtà virtuale della Chiesa dell'Immacolata realizzato con la versione free di Theasys: un'applicazione che serve a creare tour virtuali interattivi.
Per navigare all'interno di questo visualizzatore interattivo è necessario cliccare e trascinare all'interno dell'immagine cercando gli hotspot che permettono di spostarsi in ambienti differenti. Avendo un visualizzatore di realtà virtuale (Google Cardboard, Oculus Rift, ecc.) è possibile realizzare un'esperienza in realtà virtuale.