L'esplorazione è una parte determinante del processo di apprendimento. I ragazzi hanno avuto la possibilità di scoprire diversi luoghi di interesse presenti sul territorio Latianese sperimentando al contempo una idonea metodologia di osservazione e di documentazione.
Innanzitutto abbiamo progettato l'itinerario da percorrere grazie alla possibilità offerta dal Google Earth e Google Maps: due applicazioni gratuite che permettono di esplorare in realtà virtuale tutto il pianeta grazie ad un numero elevatissimo di immagini satellitari e sferiche (in parte condivise dagli utenti di tutto il mondo.
Successivamente, anche grazie all'ottimo intervento dell'esperto in storia dell'arte Dario Alberto Ble, abbiamo osservato, fotografato e disegnato tutti gli elementi che ritenevamo utili al nostro progetto, senza tralasciare i dettagli apparentemente poco significativi.
Per realizzare infine il nostro prodotto finale in realtà virtuale abbiamo scattato le foto sferiche dei luoghi visitati grazie all'applicazione gratuita Google Street View.
La visita istruttiva è stata possibile anche grazie alla disponibilità del sig. Christian Napolitano, responsabile del Parco Archeologico.
Muro Tenente è un parco archeologico posto al confine fra i territori comunali di Mesagne e di Latiano, in provincia di Brindisi, realizzato grazie ad una Operazione cofinanziata dall’UE a valere sul POR FESR-FSE 2014/2020 della Regione Puglia – Asse VI – Azione 6.7 “Interventi per la valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale”. Le sue mura monumentali si estendono per oltre due chilometri e mezzo, racchiudendo un insediamento messapico ampio circa 50 ettari. Con lo scopo di ricucire il perduto rapporto fra lo spazio urbano ed il paesaggio rurale, la Mission del progetto Muro Tenente è conservare, studiare, interpretare, comunicare, valorizzare e promuovere il parco archeologico nel contesto della Piana di Brindisi, in Puglia.
Il Parco Archeologico di Muro Tenente può, ormai, essere considerato un laboratorio permanente a disposizione dei cittadini e delle scuole, un luogo dove arricchire la propria percezione della storia e del paesaggio.
(Fonte Murotenente.org)
Un particolare ringraziamento va al parroco Don Salvatore per la collaborazione nell'organizzazione della visita istruttiva presso le chiese del territorio.
Ringraziamo la prof.ssa Vittoria Ribezzi per la disponibilità e la professionalità con cui ci ha accolto durante la visita del Museo.
La Casa-Museo ha lo scopo di valorizzare le memorie storiche legate al territorio, a partire dalla collezione archeologica "Ribezzi" relativa al sito messapico di "Muro Tenente" che per oltre due secoli è stato in massima parte di proprietà della famiglia Ribezzi.
Al piano inferiore attualmente è in corso la mostra archeologica allestita dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia e intitolata: "Muro Tenente, un sito archeologico conteso".
Sono inoltre esposti in ambienti fedeli ad un'abitazione di famiglia borghese dei secc. XVII-XX in mobili d'epoca, pergamene, libri, quadri, armi, documenti, monete ed altro che riguardano, oltre alla famiglia, la cittadina di Latiano, i suoi personaggi più illustri e la sua storia.