Noi ragazzi e ragazze di 2^B, insieme ai nostri insegnanti, abbiamo parlato dell’Agenda 2030. Si tratta di un programma sottoscritto da 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, costituito da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale proprio entro il 2030.
Poiché il 26 marzo ricorrerà “M’illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico lanciata da Caterpillar e Radio2, in classe abbiamo riflettuto su ciò che ognuno di noi può fare o a cui può rinunciare per dare il suo contributo per la salvaguardia della Terra, avendo come riferimento l’ Agenda.
Abbiamo quindi pensato di realizzare un video che mostra i nostri “salti di specie”, ossia alcune delle nostre piccole, sane azioni quotidiane, finalizzate a preservare il pianeta (uso delle borracce al posto delle bottiglie di plastica, abitudine della raccolta differenziata, utilizzo della bici o di mezzi pubblici al posto delle auto, riduzione del consumo di acqua).
Abbiamo quindi scattato delle foto, alle quali abbiamo abbinato alcuni slogan. Se tutti noi adottassimo stili di vita più sostenibili, potremmo raggiungere gli ambiziosi obiettivi dell’Agenda 2030.
Buona visione!
I ragazzi e le ragazze della 2 B