CARNEVALE...IN GRECIA!!!
Il carnevale in greco si chiama Apokries che significa astinenza dalla carne.
I cibi tradizionali del lunedì pulito sono: la lagana, un pane quaresimale azzimo preparato e mangiato solo in questo giorno.
Il simbolo di questo giorno è l’aquilone. Ma c’è pure un’altro gioco dei bambini che simbolizza la speranza e l’attesa di questa festa: la “signora Quaresima”: una bambola di carta a sette gambe che rappresentano le sette settimane della Quaresima. Ogni settimana, una gamba viene tagliata per mostrare quante settimane rimangono fino a Pasqua.
Altri piatti tradizionali sono la taramosalata(salsa preparata con pesce uova e limone) e il dolce della festa è l’halvas.
La maschera tradizionale è il Gheros costituita da un mantello con cappuccio nero, ottenuto da una pelle di capra e dagli immancabili campanacci.
IL CARNEVALE DI PATRASSO
Il carnevale più famoso è quello di Patrasso ancora legata a delle tradizioni del passato come la Tsougrisma cioè battaglia delle uova rosse. Ognuno deve cercare di bucare con la punta del suo uovo quello degli avversare vince chi alla fine del tempo ha ancora l’uovo intero.
La maschera tipica del carnevale di Patrasso è il "Domino nero", ampio mantello con cappuccio, che deriva dal Carnevale di Venezia, da dove venivano importate lussuose sete nere da indossare in questa occasione. La sera del venerdì grasso, ha luogo nel teatro municipale il primo ballo del " Domino nero" al quale le donne si recano da sole, indossando maschere e guanti neri. Gli uomini, invece, portano il costume tradizionale chiamato "tuxedos".
Parata greca
Ho scelto di cercare notizie sul carnevale greco perché ci sono stata in una splendida vacanza e mi incuriosiscono le tradizioni di questo bellissimo stato.
Asia Pasquini 2A