PASSATO
Il Mio nonno Kazimierz mi racconta ogni volta di suo papà: quando erano sotto Stalin venivano a prendere i maschi di famiglia e li portavano in Russia a lavorare per loro anche con la forza e ritornavano solo dopo 4/5 anni: davvero un brutto passato, che però ha permesso a me e alla mia famiglia di essere ora qui, nel presente!
PRESENTE
Vorrei parlare adesso di come aiutare il nostro pianeta, ora, nel presente: ridurre il consumo dell’acqua (ad riempire bene la lavastoviglie) ; usare più’ bici meno macchina ; risparmio di energia elettrica: comprare lampadine led, comprare elettrodomestici tutti A+++; sarebbe bello che nostro governo costruisse più pale eoliche per sfruttare l’energia del vento e pannelli solari dappertutto dove si può sfruttare energia solare. Importante anche la raccolta differenziata fatta bene. Sarebbe bello con la mia classe andare al fiume Corno a raccogliere la spazzatura che la gente butta o andare nelle spiagge a prendere la plastica.
FUTURO
Progetti rivoluzionari per il futuro: a me piacerebbe che nel mio paese (come a Torviscosa) ci fosse uno spazio organizzato per noi adolescenti con dentro giochi, biliardini, spazio videogiochi, spazio per fare i compiti, spazio stanza artistica e macchinette per bere e mangiare (ovviamente con persone adulte che gestiscono questo posto, grazie al comune che metterebbe a disposizione di noi ragazzi questo spazio). Il mio futuro lo prevedo bellissimo. Vorrei allenarmi così tanto per diventare bravo ed entrare nel campionato di basket NBA.
MAREK CERVESATO - 1A