LE PIANTE ALIENE

Pianta dell'ailanto.

Le piante pericolose in Sardegna                         

Uno dei problemi presenti in Sardegna negli ultimi anni è quello delle specie aliene che minacciano i nostri habitat. Le specie aliene invasive minacciano l’economia e la biodiversità, anche quelle sarde, e ogni anno provocano, a livello europeo, ben 12,5 miliardi di euro di danni. Si tratta, peraltro, sempre di specie introdotte dall’uomo, accidentalmente o volontariamente, al di fuori dell’area di origine, che si insediano in natura e causano impatti sull’ambiente o sulla vita dell’uomo. Noi ci siamo documentati sulle specie aliene presenti nel territorio del nostro paese e abbiamo visto che una pianta molto diffusa è l’ ailanto. Siamo andati alla sua ricerca e l’abbiamo trovato in diversi quartieri. 

Ailanto

E’una pianta caducifoglia ad alto fusto presente in quasi tutte le città, i parchi e i viali alberati della nostra penisola, pur non essendo una specie mediterranea. Nel corso della sua vita, è capace di raggiungere altezze davvero notevoli: si sviluppa fino a 15-27 metri in 25 anni per 1 metro di diametro del fusto. Alcuni esemplari arrivano a 30 metri di altezza. E' un albero molto alto e imponente, eppure poco longevo. La sua vita media, in genere, non supera i 50 anni. A lanciare l'allarme già tre anni fa era stato l’ex direttore dell'Ente Foreste di Nuoro Felice Corda: l'Ailanto, conosciuto come "albero del Paradiso" ma ribattezzato "albero della morte" perché uccide la flora intorno a sé ed è tossico, sta colonizzando il territorio, da nord a Sud dell’Isola. L'albero cresce velocemente: ogni pianta genera un milione di semi ed è di difficile estirpazione. E’ originaria della Cina dove è popolare per le sue proprietà medicinali. Se qui in Italia è conosciuta anche come “albero del paradiso”, in Cina, il suo secondo nome è "chouchun", letteralmente “albero maleodorante”, mentre in molte zone d’America è nota come “albero dell’inferno”, nome legato al cattivo odore prodotto dalla pianta.  

Noi con questo articolo vogliamo sensibilizzare tutti su un problema che riguarda anche la flora di Dorgali e vogliamo che anche le altre persone della comunità stiano attente a questo problema a cui molti non danno importanza. Gli studi hanno dimostrato che anche delle piante che teniamo nel giardino potrebbero nascondere dei pericoli perché non fanno parte del nostro habitat e noi dobbiamo evitare che si diffondano. 

  Articolo realizzato da: Ilaria Fancello, Pasqualba Mulas, Laura Masala e Mauro Deiana