English soccer

ENGLISH SOCCER 

Il calcio inglese nasce il 26 ottobre del 1863. Quel giorno si riunirono 11 club di Londra per uniformare i loro regolamenti. Oggi esistono 24 squadre, le più importanti sono: Liverpool, Manchester United, Arsenal e il Manchester City che è la squadra con più vittorie, infatti ha ottenuto 12 coppe d'Inghilterra, 5 coppe di lega  e 21 supercoppe d'Inghilterra; di queste squadre il giocatore più forte fino ad ora è Henry Kane, infatti è capocannoniere della Premier League e della Fifa World Cup Golden Boot. 

Perché il Regno Unito non ha una squadra nazionale?

In alcuni sport come il calcio e il rugby non c'è la nazionale del Regno Unito, ma si vedono competere singolarmente (e talvolta anche una contro l'altra) le squadre di Inghilterra, Galles, Scozia e Nord Irlanda. A cosa è dovuto? Il motivo per cui a livello sportivo l’unità nazionale dei quattro territori del Regno Unito non si è mai del tutto realizzata risale al XIX secolo, quando sull’isola nacquero sport come calcio e rugby. I loro regolamenti furono infatti redatti dalle singole federazioni "locali" e acquisiti in seguito dalla Fifa (l'ente che gestisce il gioco del calcio a livello mondiale) e dall'Irb (l'analogo della Fifa per lo sport con la palla ovale): al momento dell'affiliazione, le federazioni inglese, scozzese, gallese e nord irlandese ottennero così il mantenimento della propria autonomia sportiva


Roles in football

- coach (allenatore);

-strikers (attaccanti);

-defenders (difensori);

-midfielders (centrocampisti);

- the left and right wings (ala sinistra e ala destra);

-goal keeper (portiere);

-the referee (arbitro);

-linesman (guardalinee);

               Nil (0);

Draw (pareggio);                                              

For ex.:Manchester United 0(nil)\ Liverpool 2           

Penalty (calcio di rigore);                                  

Kick Off (calcio d’inizio);

Football pitch o football ground (campo da calcio);

There are eleven players on each team;

They play 45 minutes each half;

The winner is decided after 90 minutes of playing by the number of goals scored; 

                                                             

L’espressione di tifo più usata è

Most used cheering expressions 

"HERE WE GO"



La Premier League

La Premier League  è la massima serie del campionato inglese di calcio. Nacque nel 1888 come First Division per poi cambiare nome nel 1992 in Premier League. La squadra con più scudetti vinti è il Manchester United con 20 titoli seguita dal Liverpool con 19 titoli, L’Arsenal con 13 ecc. Ha una cadenza annuale con l’apertura ad Agosto e la chiusura a Maggio. Ha una formula di Girone A/R (andata e ritorno). Le ultime tre classificate retrocedono nella Football League Championship (Serie B inglese). Il campionato inglese prevede un girone con partite di andata e ritorno tra le 20 squadre, sono assegnati 3 punti per ogni vittoria, un punto a testa per il pareggio e nessun punto per la sconfitta. La squadra che conclude il campionato in testa, guadagna il titolo di campione d’Inghilterra, la qualificazione diretta alla Champions League, insieme alla seconda, alla terza e alla quarta classificata. La quinta classificata e la vincitrice della FA Cup si qualificano all’Europa League ma se la vincitrice della FA Cup è già qualificata alle coppe continentali tramite il campionato, alla seconda competizione europea prende parte la sesta classificata. La vincitrice della Football League Cup si qualifica agli spareggi dell'Europa Conference League; tuttavia, se è già qualificata alle coppe continentali tramite il campionato, alla terza competizione europea prende parte la settima classificata. Il calciatore più pagato della Premier League è Kevin De Bruyne (Manchester City) che prende 20,8 milioni di sterline a stagione.

 Nella squadre più importanti della Premier League sono presenti gruppi numerosi di Hooligans che sono gruppi di tifo organizzato, conosciuti per fare disordine dentro e fuori dallo stadio. In Italia vengono ricordati per la strage dell’Heysel: prima della finale di Champions League del 1985 tra Liverpool e Juventus, gli Hooligans cercarono di prendere possesso del settore Z ,opposto ai settori Juventini O-N-M e vicino ai settori del Liverpool Y e X; lo Z era un settore neutro occupato però da una parte da tifosi Juventini. Quel giorno, 29 maggio 1985, morirono 39 persone di cui 32 italiani e i feriti furono oltre 600. 

In seguito a questa tragedia, nel 1985 venne elaborata la Convenzione europea sulla violenza e i disordini degli spettatori durante le manifestazioni sportive, segnatamente nelle partite di calcio, attualmente ratificata da 42 Paesi. In seguito a un'altra strage, quella di Hillsborough nel 1989, vennero introdotte norme più severe per migliorare la sicurezza degli stadi, come le telecamere a circuito chiuso. 

Facendo questo lavoro sulla Premier League ho capito molte cose su questo campionato; oltre alle grandi squadre come Manchester United e Liverpool, la Premier League offre anche molte opportunità ai club più piccoli, che spesso giocano un calcio coraggioso e rischioso; essa ha fatto molti passi avanti nell'uso della tecnologia, inclusa l'introduzione del VAR, che aiuta gli arbitri a prendere decisioni più precise; la Premier League è anche un'occasione per i giovani giocatori di emergere e fare il loro ingresso nel mondo del calcio professionale, con molti club che investono in giovani talenti e li fanno emergere.