Add Headings and they will appear in your table of contents.

      Ringraziamenti

NOTA DI LANCIO DEL GIORNALE



Eccoci arrivati alla fine del nostro lavoro, il giornalino digitale.

Il nostro voleva essere un progetto innovativo sia per contenuti che per metodologia. Inizialmente avevamo dubbi sulla riuscita, ma abbiamo deciso di rischiare e scommetterci. Dopo aver spiegato ai ragazzi/e come è organizzato un giornale, i suoi principi e la sua importanza (anche come la stampa possa influenzare l’opinione pubblica, quindi diventare strumento di potere), gli studenti hanno potuto approfondire l’argomento nei tre collegamenti con la redazione di Focus Junior, nei quali si è parlato di fake news, di scienza e di materie STEAM.

Successivamente, tramite un brainstorming, come una vera e propria redazione, i ragazzi hanno deciso quali argomenti affrontare, come organizzare il lavoro (preparazione dei dossier e delle domande per le interviste, la ricerca delle foto, l’impaginazione, il lavoro in rete ecc.); in base alle loro attitudini sono stati attribuiti e spiegati i singoli ruoli/incarichi.

In fase di realizzazione siamo rimaste piacevolmente sorprese dall’entusiasmo, impegno, serietà nell’affrontare il loro lavoro. Inizialmente rumorosi, disorganizzati, ma è stato poi un crescendo di attenzione, motivazione e acquisizione di abilità/ professionalità.

E’ stato gratificante vederli lavorare: i tecnici hanno risolto problemi, provando e riprovando hanno trovato soluzioni da condividere con gli altri. Nel tentativo di accorciare “un pezzo” si è invitato il reporter a tagliare qualcosa (magari le cose troppo negative) ma  ci siamo sentite dire “ un giornalista deve documentare sempre la verità”: messaggio ricevuto e chapeau!!!

Il sogno di un insegnante è quello di “lasciare il segno” e che l’alunno superi il maestro.

Grazie ragazzi e ragazze, siamo orgogliose di voi!

Con il vostro lavoro, la scuola è diventata tramite e portavoce dell’esterno e ,talvolta, come nell’incontro con la centenaria tzia Marianna Loi e con il signor Carta Brocca , incontro vivo con la storia.

Ringraziamo infine tutti coloro hanno accettato l’invito dei nostri ragazzi, si sono raccontati, hanno risposto alle loro domande. In particolare:


Le editrici...

Pasqualina Carzedda e Fancello Antonietta


Per chiunque volesse esprimere riflessioni, suggerimenti per i prossimi numeri e, perché no, collaborare con la redazione, indichiamo l'email del nostro giornale:

genznews.dorgali@gmail.com