Progetto AVSI

     Il nostro amico Samuel

IL NOSTRO AMICO DELL'UGANDA

                             

Samuel è un ragazzo dell’Uganda che abbiamo adottato. Samuel vive con i genitori Hajarah e Peter, quattro fratelli e uno zio. La famiglia abita in una casa composta da due stanze; la casa è fatta di mattoni locali e lamiere e necessita di molte riparazioni. Loro non hanno accesso all’acqua corrente e condividono una latrina (per i bisogni) con i vicini. Peter è un poliziotto, ma il suo stipendio è basso e arriva in ritardo perciò lascia  Hajarah da sola, che vende vestiti di seconda mano nella comunità, e questa è la principale fonte di guadagno. Inoltre le entrate economiche non sono sufficienti per sostenere i loro bisogni primari. Samuel è un ragazzo molto timido, che ama il calcio e nel futuro vuole diventare un pilota. A scuola le sue materie preferite sono la religione e gli studi sociali. Adesso frequenta la prima media. 

Lui ha risposto a tutte le lettere che noi gli abbiamo  inviato, vogliamo condividere con voi la sua ultima lettera di risposta. 

Cari amici,

Come state nella vostra città Dorgali e Cala Gonone? Vi  ringrazio per l'aiuto che mi state dando per i miei studi. La mia scuola si trova a Kireka, Kampala, Uganda. È una scuola abbastanza buona dove impariamo matematica, scienze, inglese, studi sociali e storia. Abbiamo buoni insegnanti; andiamo a scuola dalle 8:00 alle 17:00 dal lunedì al venerdì. Frequentiamo la mensa dove ci vengono offerti pasti buoni che ci rendono sani e ci danno energia per lavorare. Mi piace la pizza ma non ho mai mangiato la carbonara e le "casadine" di cui mi avete parlato nella vostra lettera.

Io ho buoni amici che mi aiutano ogni volta che ne ho bisogno. Sono contento che anche voi siate miei amici. Nella mia  scuola pratichiamo molti sport tra cui il calcio, che è lo sport preferito da quasi tutti i ragazzi della scuola. Io sono sempre tra gli undici titolari e sono un buon difensore che non si arrende mai! Seguiamo anche  le lezioni  di musica,  teatro e danza, queste ultime preferite dalla  maggior parte delle ragazze. 

Buone vacanze amici, sono molto felice di sentire tutti voi.

 Il vostro amico,

Samuel 


INCONTRO CON ANTONIO MASURI


Antonino Masuri è un ‘’missionario’’ che opera in Africa da oltre 16 anni con l’associazione AVSI che lavora in Kenya nella baraccopoli di Kibera.

L’associazione raccoglie fondi per il mantenimento di  famiglie e bambini in difficoltà nelle diverse zone del mondo, ma anche in territori di guerra come l’ Ucraina.

Durante l’incontro, che si è tenuto martedì 9 maggio, nel salone parrocchiale di Dorgali, Antonino Masuri ha parlato davanti a noi, alunni e alunne dell’istituto G.M. Gisellu; il sig. Masuri ha descritto la sua esperienza in Africa parlandoci della situazione nella baraccopoli: non sono presenti impianti fognari se non a cielo aperto e ha descritto anche la lotta continue tra le 43 tribù Keniote che combattono anche solo per una mucca, tra l’altro mal nutrita e malmessa. Ci ha raccontato un episodio riguardante un  villaggio che si trovava accanto ad una scuola venne saccheggiato e dato alle fiamme, ma la scuola invece è stata risparmiata perché, come detto da lui, la scuola è di tutte le tribù. Ci ha raccontato anche che, assieme ai bambini, ha portato avanti vari progetti tra cui uno di teatro della Divina Commedia da cui poi hanno creato un loro film il cui titolo è “The sky over Kibera”.

 


ARTICOLO REALIZZATO DA NICOLO' SERRA MURGIA