MUSICA

INTERVISTA IMPOSSIBILE a ED SHEERAN 

Noi: Com'è nata questa grande passione per il canto? 

ED SHEERAN: E' sempre stata una parte di me, già da quando ero piccolo. 

Da bambino stavo ascoltavo le mie canzoni preferite, le cantavo e mia madre ha capito subito che avevo un gran talento, cosi mi iscrisse subito ad una scuola di canto. 

Noi: Quali emozioni hai provato quando hai saputo di essere stato iscritto a quella scuola? ED SHEERAN: Beh, che dire! Ero un po' spaventato, ansioso, ma allo stesso tempo estremamente felice, perché amavo cantare più di ogni altra cosa! 

Noi: Come ti sei trovato lì?

ED SHEERAN: Mi sono trovato bene, mi sono impegnato al massimo e ho raggiunto i miei obiettivi diventando un cantante, cantautore professionista e pian piano nel tempo anche molto famoso! 

Noi: Nel corso della tua carriera hai incontrato degli ostacoli? 

ED SHEERAN: Ammetto che nella mia carriera ho dovuto superare non uno, ma tanti ostacoli, tra cui situazioni familiari e sociali difficili, con tanto coraggio e determinazione però sono riuscito ad arrivare fino a qui e questo è il messaggio che voglio lasciare ai giovani: NON ARRENDERSI DIFRONTE ALLE DIFFICOLTA' ma lottare per REALIZZARE I PROPRI SOGNI.

Noi: Grazie mille per il tempo che ci hai dedicato e per la tua disponibilità, speriamo di incontrarci di nuovo. A PRESTO ED SHEERAN!! 

a cura di Giulia Ambruoso Martina Costantini Rossella De Stefano I^C

Sfera Ebbasta

 

Gionata Boschetti, cioè Sfera Ebbasta, cantante rapper italiano, ha  31 anni ed è nato a Sesto San Giovanni il 7 dicembre del 1992. Il rapper vive a Milano, lui ha scritto molte canzoni tra cui: Mamma mia , Figli di papà, Ricchi x sempre, Happy  Birthday, Tu mi hai capito, Sconteriori RMX, Mi fai impazzire, Babby, Bimbi M’ Manc, Tik Tok RMX, NUOVO RANGE,  Visiera a Becco, Notti, Tran Tran, Tesla, Calipso, Lamborghini, Pablo, Dorado, Bottiglie Privè, BRNBQ, Cavallini, Bang Bang, Cupido, Cartine Cartier, Fiori del male, Mwaka Moon, Cimy, Dexter, Lingerie. All’inizio si faceva chiamare solo Sfera, quando ha aperto però il suo profilo Facebook aveva bisogno di un cognome e ha aggiunto Ebbasta, per dire che non era necessario più nulla. Il web incomincia ad impazzire per le prime immagini di Sfera Ebbasta a giugno del 2022, divenendo uno dei trapper più famosi d’Italia, insieme al suo appena nato figlio, Gabriel Boschetti Fiol. Nei test delle sue canzoni parla dell’uso quotidiano di droghe sintetiche, di consumi elevati di alcool, si esalta il denaro e più volte ci si riferisce alle donne con cattivi appellativi. In base alle milioni di visualizzazioni dei suoi video su YouTube le voci ipotizzano che Sfera di soldi ne stia facendo molti e si calcola un introito di 2000 € al mese, una cifra di tutto rispetto e che risulta tra le più alte per i cantanti della stessa categoria. Sfera Ebbasta ha vinto 31 dischi d’Oro e 179 dischi di Platino, ma la canzone da noi preferita è Ricchi x sempre.


 a cura di Raffaella Pane e Lorenzo Milo 1^C