DIRITTI E ROVESCI

i paladini della d.u.d.u. 

a cura degli alunni della classe II A

Oscar Arias Sanchez

Muhammad Yunus

Nato in Bangladesh nel 1940, è un economista e imprenditore . Fondò la Grameen Bank nel 1983. Yunus ha fornito piccoli prestiti a persone svantaggiate per avviare attività imprenditoriali. Questo suo percorso iniziò nel 1976, quando vide che i tessitori d cestini del villaggio vivevano in condizioni di estrema povertà. Egli decise, quindi, di fare piccoli prestiti volontari agli artigiani poveri.  Il suo approccio ha contribuito a combattere la povertà, guadagnandogli il Premio Nobel per la Pace nel 2006. Yunus ha dedicato la sua vita all'innovazione sociale, promuovendo l'idea che il finanziamento mirato possa aiutare le persone a uscire dalla povertà. Ha continuato a influenzare il settore del microcredito e a sostenere iniziative di sviluppo sociale, ispirando molte organizzazioni e individui a impegnarsi per il miglioramento delle condizioni di vita nelle comunità disagiate.

 MAHTMA GANDHI

GANDHI NACQUE IL 2 OTTOBRE 1869 A PORBANDAR (INDIA). SOPRANNOMINATO IL “MAHATMA” (LA GRANDE ANIMA), E’ STATO UN GRANDE UOMO E POLITICO INDIANO NOTO PER LE SUE LOTTE POLITICHE, ATTREVERSO DISOBBEDIENZA E LA NON VIOLENZA. EGLI RIPUDIAVA LA VIOLENZA PER RISOLVERE I CONFLITTI POLITICI. HA GUIDATO CAMPAGNE A LIVELLO NAZIONALE PER RIDURRE LA POVERTA’, GARANTIRE MAGGIORI DIRITTI ALLE DONNE, COSTRUIRE L’ ARMONIA TRA LE RELIGIONI E LE RAZZE ED ELIMINARE LE INGIUSTIZIE DELLE CASTE. 

GANDHI APPLICO’ I PRINCIPI DELLA DISOBBEDIENZA CIVILE NON VIOLENTA, AL FINE DI LIBERARE L’ INDIA DALLA DOMINAZIONE STRANIERA. FU SPESSO INCARCERATO PER LE SUE AZIONI, A VOLTE PER ANNI, MA OTTENE IL SUO SCOPO NEL 1947 QUANDO L’ INDIA ACQUISTO’ L’ INDIPENDENZA DALLA GRAN BRETAGNA. 

GANDHI E’ CONSIDERATO IL PADRE DELL’ INDIPENDENZA INDIANA SOSTENENDO LA NONVIOLENZA E LA RICERCA DELL VERITA’, E’ STATO PER IL SUO PAESE, MA ANCHE PER TUTTO IL MONDO UNA PREZIOSA GUIDA. NEL CORSO DELLA SUA VITA E ANCHE DOPO HA ISPIRATO LA DIFESA DEI DIRITTI CIVILI E LE AZIONI DI IMPORTANTI PERSONALITA’ COME MARTIN LUTHER KING, NELSON MANDELA E AUNG SAN SUU KYI. IN INDIA IL GIORNO DELLA SUA NASCITA (2 OTTOBRE) E’ FESTA. IN QUESTA STESSA DATA SI CELEBRA IN TUTTO IL MONDO LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA NON VIOLENZA. 

FRASI DI GANDHI CHE CI HANNO COLPITO:

    - CON MANIERE GENTILI SI PUO’ SCUOTERE IL MONDO

     - LA RICOMPENSA PER LA PACE E’ LA PACE STESSA

NELSON MANDELA




DESMOND TUTU

Desmond Mpilo Tutu è stato un arcivescovo anglicano e attivista sudafricano, che raggiunse una fama mondiale durante gli anni ottanta come oppositore dell'apartheid.

Vinse il premio Nobel per la pace nel 1984.

Tutu è sempre stato attivo nella difesa dei diritti umani e ha usato la sua elevata posizione per lottare a favore degli oppressi, nonostante gli Stati Uniti d'America abbiano mosso verso di lui delle polemiche a causa della sua opposizione a Israele. Ha lottato per sconfiggere l'AIDS, la tubercolosi, la povertà, il razzismo, il sessismo, l'imprigionamento di Chelsea Manning, la transfobia e l'omofobia. Ha redatto diversi libri con i suoi discorsi e le sue dichiarazioni.