quest'anno vorrei un regalo un po’ speciale, ma anche semplice, un regalo per cui non hai bisogno di cercare, né di comprare, niente di materiale. Vorrei per Natale poter riabbracciare tutti i miei amici e parenti, quelli che da oltre dieci mesi non vedono il mio sorriso perché dietro una mascherina. Vorrei poter passare giornate serene e divertenti con i miei nonni, magari giocando a carte di fronte al camino, senza la paura di starnutire o tossire. Vorrei poter tornare ad uscire senza la paura delle persone, perché sì, questo Coronavirus ci fa aver paura di noi stessi, ci fa evitare gli assembramenti, ci vuole rinchiusi nel nostro piccolo mondo, togliendoci la voglia di vivere in libertà. Inoltre, Babbo Natale, desidererei un anno nuovo migliore, in confronto a questo che sta passando, perché è stato abbastanza orribile con le distanze, le video lezioni, Classroom, Drive e Meet. Riportaci la serenità che avevamo fino ad inizio 2020, riportaci la scuola che avevamo, con le gite, le chiacchiere in corridoio, i lavori di gruppo, riportaci le partite di calcio, le lezioni di danza, gli allenamenti di pallavolo, i sabati in piscina. Ho chiesto troppo? Credo siano i desideri e la volontà che tutti i bambini e ragazzi hanno ora. Mi raccomando ci conto!
Leonardo Corona (classe 1B)
Caro Babbo Natale,
quest’anno vorrei un sacco di sorrisi sul viso delle persone, vorrei che questo Coronavirus finisca. Vorrei che potessimo guardarci in viso senza la mascherina, vorrei che questo 2021 sia stupendo, che tutti i malati guariscano, vorrei che tante persone ritrovino il lavoro che purtroppo hanno perso e vorrei la pace nel mondo. Voglio che le famiglie più povere abbiano soldi per poter vivere una vita più tranquilla. Che il bullismo e il cyber-bullismo finiscano, che nel mondo tutti abbiano gli stessi diritti e doveri.
Francesco Giubileo (classe 1B)
Caro Babbo Natale,
Mi chiamo Francesco ed ho 11 anni. Ti scrivo questa lettera per dirti i miei desideri per questo Natale. Non mi servono giochi perché sono grande e quelli che mi piacciono li ho già.Vorrei chiederti di far sparire questa malattia del Covid. Infatti molte persone sono malate e molte sono morte. Inoltre per questa malattia è da molto tempo che non posso vedere i miei cugini Cristiano e Michelangelo che abitano in Toscana. Quando ci sono le feste infatti vengono nelle Marche per visitare nonna e così passiamo molto tempo insieme a giocare. Vorrei anche avere molti giorni di vacanza senza compiti perché da quando è iniziata la scuola ho pochissimo tempo libero. Un altro desiderio che ho è un altro cane o un gatto, visto che il mio cane è solo e vorrei renderlo felice, perché lui mi tiene sempre compagnia e sta vicino a me quando faccio i compiti.Come ultima cosa vorrei che portassi il carbone a mia sorella Alice perché è molto dispettosa con me, mi prende sempre in giro e mi disturba quando faccio i compiti. Vorrei che tu mi accontentassi almeno per il primo desiderio che ho scritto grazie.
Aloisia Acquaticci (classe 1A)
Caro Babbo Natale,
quest’anno è stato un po’ diverso dagli altri perché c’è stato il Covid 19, un virus molto potente capace di far morire tante persone. A marzo c’è stato il primo lockdown e anche adesso, che è ricominciata la scuola, siamo costretti ancora a rispettare tutte le normative e a indossare sempre la mascherina per evitare la diffusione di questo virus. Conte ha scelto di dividere le regioni in zone rosse, arancioni e gialle, ma a me tutto ciò dispiace molto, perché per me l’Italia è una sola e non deve essere divisa. Questo Natale sarà completamente diverso da tutti gli altri perché avremo il coprifuoco alle 22:00 e quindi sarà difficile festeggiare con le persone per noi speciali. Questo mese quindi sarà ancora più brutto di tutti gli altri perché siamo nelperiodo natalizio e le persone amano divertirsi, stare insieme e condividere la gioia del Natale. Per questo motivo il più bel regalo al mondo sarebbe quello di avere un vaccino per curare e garantire la salute a tutte le persone contagiate e poter sconfiggere questo virus che ci ha tolto la libertà di condividere momenti belli con la famiglia, con gli amici e con i parenti .Spero che presto potremo tornare a festeggiare il Natale come una volta e cioè giocando a tombola, mangiando con la famiglia, scartando i regali e aspettando la nascita di Gesù.
Bréda Taylor Herbert (classe 1A)
Caro Babbo Natale,
quest’anno è molto difficile per tutti noi avere un Natale come tutti gli altri. Per questo non vorrei avere nessun regalo. Anche perché tutti quanti nel mondo hanno avuto difficoltà, stress e delusioni. Le mascherine sempre indossate sono scomode e causano complicazioni nel respiro; il distanziamento per alcune persone è stato deludente; un nipote non poteva abbracciare la nonna, altri non potevano congratularsi con un amico o un’amica perché non era permesso. Poi vi era anche il confinamento: alcune persone vivevano da sole in un piccolo appartamento senza la possibilità di spostarsi. Io sono stata fortunata perché vivo in una villa, in campagna, con un grande giardino. Ero però anche un po’ triste perché la scuola è stata chiusa per tanto tempo e dovevamo fare lezioni on-line su Meet.Invece dei regali, spero che tutto il mondo possa festeggiare il 2021 con felicità, gioia, fuochi d'artificio e luci, e tutte le persone che amano e che non hanno potuto vedere da tanto tempo. Con affetto.
Flavia Tombolini(classe 1B)
Caro Babbo Natale,
quest'anno per passare un Natale in pace ci vorrebbe proprio un miracolo, visto che questo periodo non è stato facile per nessuno a causa del Covid-19 che ci ha costretto a rimanere in casa senza poter vedere amici, familiari … Quest'anno come regalo, mi sarebbe piaciuto molto andare a Roma come ogni anno a trovare mia nonna, per poi passare il Natale con lei ed aiutarla ad addobbare tutta la casa. Mi mancherà molto non passare la festività insieme visto che è il primo anno che lo faccio senza lei, di solito la mattina ci svegliavamo insieme e lei mi aiutava a scartare i regali per poi mangiare la crostata che avevamo preparato. Per questo ti chiedo di portarle un grande abbraccio da parte mia e salutarla con tutto il cuore. Grazie.
Alessio Bisonni(classe 1B)
Caro Babbo Natale,
Mi chiamo Alessio e ho 11 anni. Frequento la prima media di Urbisaglia. Il 2020 è stato un anno difficile per colpa del Covid. Siamo stati a casa per la maggior parte del tempo, non potevamo uscire né per giocare e neanche per andare a scuola. Durante la giornata, la mattina facevamo lezione da casa con il computer e il pomeriggio usavo un po’ la Tv e un po’ la play e la giornata scivolava. Questo anno è quasi andato, spero tanto che il 2021 sia un anno bello e spero che questo Covid sparisca per sempre. Un saluto.
Valeria Vallati (classi 1A)
Caro Babbo Natale,
vorrei che il 2021 non fosse come quest anno, ma più bello e spensierato perchè, a dirla tutta, questo 2020 non è stato proprio il massimo e sicuramente non lo scorderemo con tutte le cose che sono successe. Infatti è stato un anno triste perché per colpa del CoronaVirus per tre mesi non siamo potuti uscire di casa e quando usciamo dobbiamo sempre indossare la mascherina. Vedere i bambini a scuola che devono stare distanziati, con la mascherina e seduti sui propri banchi secondo me è molto brutto.Ti sto chiedendo solamente un po' di felicità per il 2021 e che tutti stiano bene e possano ritornare ad abbracciarsi. Grazie.