A Loro Piceno, lungo il viale della Vittoria, sulla ringhiera vicino alla scuola, si possono ammirare le sagome disegnate dai settantotto bambini della Scuola Primaria Pietro Santini. E’ la Carovana dei Pacifici.
La carovana dei Pacifici nasce a Drizzona in provincia di Cremona, nel 2015, in una giornata dedicata al ricordo di un maestro speciale: Mario Lodi. Da allora viaggia per l’Italia con lo scopo di sensibilizzare ai valori della pace e della solidarietà e di chiedere che cessino le guerre e la violenza nel mondo.
I bambini e le bambine di Loro Piceno, in collaborazione con le loro insegnanti, con la Dirigente scolastica, l’Amministrazione comunale e il Gruppo Centro Storico, hanno realizzato i loro ritratti per rallegrare il paese e trasmettere gioia e felicità, serenità e pace, per ridare speranza in questi momenti di preoccupazione per il Covid.
La carovana ha iniziato il suo cammino il 15 dicembre e rimarrà esposta per tutto il mese di gennaio: durante questo periodo i bambini rifletteranno sulla pace e sulla giustizia a partire da una poesia di Jorge Luis Borges intitolata “I giusti”.
La pace è possibile e per crearla non occorrono grandi imprese, ma piccoli gesti quotidiani come: aiutare chi è in difficoltà, consolare un amico, eliminare le violenze, il bullismo, la derisione degli altri, pensare prima di parlare o semplicemente accarezzare un animale.
Classe V – Scuola primaria Pietro Santini - Loro Piceno