INTERVISTA IMPOSSIBILE A DANTE
L'anno scorso due ragazze della attuale classe 3A di Loro Piceno hanno svolto un'intervista immaginaria a Dante Alighieri.
Questo è il ricavato:
GIORNALISTA-Quanti anni ha ?
DANTE-Ho 755 anni e sono vecchio come il mondo 😂.
GIORNALISTA-Siete contento di essere vissuto nel medioevo? O avreste preferito vivere in un’altra epoca?
DANTE- Sono felice di aver vissuto in quell'epoca: lì non c’era mica l’inquinamento e nemmeno il coronavirus...Però se fossi vissuto adesso potevo scrivere le mie opere al computer e non mi costava così tanta fatica come prima, ma comunque so che non sarei diventato così famoso perché ad oggi i giovani non si interessano molto della letteratura; preferiscono guardare video o stare ore ed ore davanti ad uno schermo.
GIORNALISTA-Quali episodi della tua vita ti hanno fatto soffrire di più?
DANTE-Gli episodi della mia vita che mi hanno fatto soffrire di più sono la morte di Beatrice, l’esilio da Firenze e la morte di mia madre a soli dieci anni.
GIORNALISTA-Perché non ti sei mai permesso di baciare di colpo Beatrice?
DANTE-Non mi sono mai permesso di baciare Beatrice perchè sarei stato molto maleducato e avevo paura che lei non mi avrebbe più voluto vedere in vita sua.
GIORNALISTA-Perché hai voluto creare l’opera “Divina Commedia”?
DANTE-Ho voluto creare quest’opera perché volevo, con la mia fantasia, farmi un’idea di come fosse il mondo dell’aldilà.
GIORNALISTA-Come descriveresti il tuo carattere?
DANTE-Allora non ho molti pregi, però ammetto che quelli che ho sono preziosi, sono intelligente , sognatore e romantico. Invece sono molto geloso e anche perfettino; infatti parecchie volte mi capita di stressare Beatrice.Ho tutti i requisiti di un poeta: no?!
GIORNALISTA -C’è qualcosa che vorresti cambiare del tuo aspetto fisico?
DANTE-Si, da quando ero bambino detestavo il mio naso e pensavo che era proprio quello il motivo per cui Beatrice non si volesse fidanzare con me. Però a quel tempo non c’erano gli interventi plastici quindi...😂.
GIORNALISTA-Ti piace come ti rappresentiamo nei dipinti o statue?
DANTE-Senza offesa ma per niente. Mi rappresentate con quella faccia seria e impassibile che detesto… E fatemi fare un sorriso!!! Non mi piace che la gente mi veda in quello stato triste e depresso.
GIORNALISTA-Ti sarebbe piaciuto sposarti più tardi invece che a dodici anni?
DANTE-A chi lo dici, a me sarebbe piaciuto sposarmi minimo verso ai quindici anni.
GIORNALISTA-Giovanni è tuo figlio?
DANTE-Si, Giovanni è mio figlio, non capisco perché voi sulla terra continuate a pensare che non sia mio figlio a voi piacerebbe se qualcuno vi dicesse che vostro figlio non è vostro figlio?
G: GRAZIE DELL’INTERVISTA DANTE, E’ STATO UN VERO PIACERE.
D: IL PIACERE E’ TUTTO MIO, GRAZIE A VOI.
A cura di Davide Speranza (3A Loro Piceno)