Abbiamo organizzato questa caccia al tesoro perché a scuola abbiamo studiato i tre patrioti Italiani : Garibaldi, Mazzini e Cavour e l'attività si è svolta proprio lungo queste tre vie caratteristiche di Loro Piceno. Abbiamo diviso la classe in due squadre: la squadra verde e la squadra blu. Il ritrovo non che inizio della caccia si trovava all'arco di Porta Pia e il tesoro (non che una pacchetto di caramelle) si trovava al Pantanaccio. La squadra vincente, la più veloce a rispondere alle domande e la più veloce a risolvere i quesiti dei bigliettini, avrebbe vinto come premio le patatine, l'esta-the e le caramelle.
In questa via facevamo le domande alle squadre :
-Chi è il condottiero che indossa la camicia rossa ? (Garibaldi)
-Da dove partì Garibaldi per la spedizione dei 1000? (Quarto vicino Genova)
-Perché portava i capelli lunghi ? (per nascondere una cicatrice fatta in guerra)
-In che anno è nato ? (Nel 1807)
In questa via abbiamo nascosto quasi tutti i bigliettini da far trovare alle squadre.
I nascondigli erano: fori nei muri, sotto i vasi delle abitazioni oppure sotto i mattoni
In questa via invece ci siamo messi a giocare a Reazione a Catena, il gioco consiste nella partecipazione di tre componenti delle squadre nella quale detta la parola ad un componente le altre due persone dovevano cercare di capire la parola. Per esempio se la Parola era "Mazzini" l'indizio era chi ha creato la fondazione "Giovane Italia".
Dopo questa caccia al tesoro, la prof, ci ha assegnato una ricerca sulle vie di Loro Piceno: sul loro significato in antichità, sul periodo in cui è stata nominata via e sul livello di importanza che aveva. L'abbiamo svolta trovando informazioni interessanti. Ecco alcune vie
SIGNIFICATO: Piazza dedicata a Giacomo Matteotti che è stato un politico antifascista e segretario del partito socialista Italiano. Morì assassinato.
PERIODO: Nel 1885
LIVELLO DI IMPORTANZA: Importanza a livello nazionale.
SIGNIFICATO : Dedicata a Vittorio Emanuele II Imperatore d'Etiopia, Primo Maresciallo dell'Impero e Re d'Albania. Abdicò il 9 maggio 1946 e gli succedette il figlio Umberto II.
PERIODO: All’Età del 1869
LIVELLO DI IMPORTANZA : importanza a livello nazionale
SPIEGAZIONE : Dedicato ad un trionfo di qualche battaglia importante (ma non si sa di quale battaglia si tratti)
LIVELLO DI IMPORTANZA : Importanza a livello locale.
SPIEGAZIONE : In onore dei patti lateranensi (accordi scritti tra il Regno d’Italia e la santa Sede) tra il Papato e Mussolini.
PERIODO : All’Età della II guerra mondiale.
LIVELLO DI IMPORTANZA : importanza a livello nazionale.
Gaia Lambertucci (3A Loro Piceno)