Intorno al 1620 è stato creato il vetro di Murano e il primo a modellarlo fu il muranese Angelo Barovier.
Nel XV secolo i vetrai muranesi crearono il cristallo, che era quasi trasparente ed era considerato il vetro più pregiato del mondo. I vetrai di Murano svilupparono anche un vetro di colore bianco che sembrava porcellana. In seguito sono diventati i migliori produttori di specchi d'Europa.
In origine, Venezia era controllata dall’impero Bizantino ma alla fine divenne una città-stato indipendente, centro commerciale e porto marittimo; sebbene la produzione del vetro veneziano nelle fabbriche esistesse già nell'VIII secolo, si concentrò per legge a Murano a partire dal 1291.
I vetrai veneziani hanno sviluppato ricette e metodi segreti per la produzione del vetro e la concentrazione della produzione vetraria veneziana sull’isola di Murano.
Il dominio di Venezia nel commercio creò una ricca classe mercantile forte conoscitrice delle arti.
L'occupazione e lo scioglimento dello Stato veneziano da parte di Napoleone Bonaparte nel 1797 provocò grandi disagi per l'industria vetraria di Murano. La produzione del vetro di Murano rinacque negli anni ‘20.
Oggi Murano e Venezia sono attrazioni turistiche e Murano ospita numerose fabbriche di vetro e alcuni uffici di artisti individuali. Il suo Museo del vetro a Palazzo Giustinian contiene mostre sulla storia della lavorazione del vetro.
Maria 1E, 04/03/2025
DAL TELEFONO FISSO AL CELLULARE
Tutti ormai lo possediamo, lo utilizziamo per gran parte della nostra giornata, ma non sappiamo molte cose su di lui. Per esempio, chi ha avuto la brillante idea di crearlo?
Quando e perché è stato inventato?
Beh, se non l’avete ancora capito, sto parlando del telefono. Infatti, in questo mio articolo vi racconterò di lui: dai primi, più antichi, fino a quelli più moderni, che ora chiamiamo cellulari.
CHI HA INVENTATO IL TELEFONO?
La parola telefono deriva da due parole greche che significano “lontano” e “suono”.
Il merito dell’invenzione del telefono è sempre stato oggetto di contesa.
Il padre di questa creazione fu considerato per molto tempo lo statunitense Alexander Graham Bell, dipendente della Western Union Telegraph Company, dato che depositò il brevetto, datato 1876.
Tuttavia oggi viene riconosciuto come inventore del telefono l'italiano Antonio Meucci (anche se forse prima di lui quest’oggetto venne creato da Innocenzo Manzetti).
ALEXANDER GRAHAM BELL
ANTONIO MEUCCI
IL TELEFONO DI MEUCCI
Nel 1834 Meucci iniziò a lavorare su un dispositivo per la trasmissione di suoni. Lo fece non solo per scopi commerciali, ma anche per poter comunicare più facilmente con sua moglie, dato che lei soffriva di una malattia che la costringeva a stare a letto (artrite). Si trasferì poi a New York e nel 1854 costruì il suo primo prototipo di telefono, che chiamò “telettrofono”.
TELETTROFONO
Meucci continuò a perfezionare i suoi prototipi a Cuba e nel 1871 depositò un brevetto temporaneo al prezzo di 10 dollari l’anno, visto che non poteva permettersi il costo del brevetto definitivo. Il pover’uomo riuscì a pagare solo per due anni, e fra le varie compagnie telegrafiche a cui inviò alcuni prototipi del telettrofono, nessuna accettò di finanziarlo.
Una di quelle compagnie fu
la Western Union Telegraph Company che, oltre a rifiutare
il suo progetto, gli comunicò d’aver perduto i prototipi che
gli erano stati inviati. Ciò nonostante, il 7 marzo 1876, un ex dipendente di quella stessa azienda telegrafica, Alexander Graham Bell, depositò un brevetto su un dispositivo “per trasmettere la voce o altri suoni per mezzo di ondulazioni elettriche”, dichiarandosi così creatore del primo telefono, titolo che mantenne fino al secolo scorso.
L’ipotesi più probabile è quella che Bell, quando ancora lavorava alla Western Union, abbia potuto osservare i prototipi del telettrofono e trarre da loro l’idea del telefono.
Meucci, infuriato, decise di denunciarlo per avergli rubato l’idea.
Dopo aver perso la prima causa, nel 1887 la Corte Suprema degli Stati Uniti gli diede ragione. Ormai però era troppo tardi perchè Bell aveva avviato la “Bell Telephone Company” (l’attuale AT&T American Telephone and Telegraph), un’ industria di telecomunicazioni molto importante, oggi una delle maggiori d’America.
Nel 1889 Meucci morì e nessuno contestò più il brevetto di Bell, scaduto nel 1893. Però nel 2002 il Congresso degli Stati Uniti ha riconosciuto ufficialmente come inventore del telefono Antonio Meucci, spiegando che, essendo povero, non era riuscito a pagare un brevetto definitivo.
QUALI FURONO LE EVOLUZIONI SUCCESSIVE?
IL TELEFONO FISSO:
All’inizio il telefono rimase un privilegio per i più ricchi, data la sua complessità e il suo costo. Soltanto dopo la Prima Guerra Mondiale cominciò a diffondersi e ad essere utilizzato anche in ambito privato. Da lì la sua forma cambiò, assumendo quella più moderna, conosciuta anche come “cornetta”.
L’EVOLUZIONE DEL TELEFONO SENZA FILI :
Il primo telefonino fu realizzato in America dall’ingegnere Martin Cooper, dell’azienda Motorola, che fece la sua prima chiamata nel 1973. Il cellulare in questione era grande quanto un citofono, pesava più di 1 kg e fu messo in commercio nel 1983.
I TELEFONI TASCABILI:
I telefonini “tascabili” uscirono in commercio intorno agli anni Novanta con prezzi quasi accessibili per tutti.
Tra il 1990 e il 2000 si diffusero i primi telefonini in grado di connettersi a internet.
Nel corso dei primi anni Duemila comparvero moltissimi cellulari con fotocamera, radio ed mp3 , mentre tra il 2005 e il 2006 i telefoni riuscivano a connettersi con il Wi-Fi.
Dopodiché il mondo degli smartphone cambiò per sempre grazie alla rivoluzione intrapresa da Steve Jobs, leader della Apple, che nell’estate 2007 lanciò il primo iPhone.
Da quel momento il touchscreen caratterizzò praticamente ogni smartphone, così come la possibilità di accedere a una serie infinita di “app”, social in primis, da gestire su schermi sempre più grandi, sottili e ad alta risoluzione, in cui godersi anche filmati e videogiochi.
Ammiro molto tutti questi uomini per le loro scoperte ed invenzioni e per me è stato molto interessante scoprire la storia dei telefoni fissi e dei cellulari.
Chissà fra dieci anni quali altre evoluzioni avranno i cellulari…
Giorgia 1F, 29/11/2024