Da ormai qualche settimana ha fatto ritorno sui social l’ “Ice bucket challenge”, una sfida già praticata in passato ma con qualche cambiamento.
Ma facciamo un passo indietro…
Per chi non lo sapesse l’ice bucket challenge è una sfida originariamente del 2014, lanciata da una donna statunitense la quale aveva il marito malato di sclerosi laterale amiotrofica (SLA), una malattia che colpisce i motoneuroni, ovvero le cellule nervose cerebrali, e il midollo spinale, che permettono i movimenti volontari della muscolatura.
Consiste nel versarsi in testa un secchio riempito con acqua e ghiaccio e allo stesso tempo filmarsi. Successivamente bisogna nominare altre tre persone (solitamente famose), che hanno a disposizione 24 ore per replicare la sfida.
Lo scopo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardante questa malattia e invitare a donare fondi per la ricerca.
Secondo i dati ottenuti dall’ ALS ASSOCIATION (campagna di marketing per la raccolta fondi della SLA ) a maggio del 2015 erano stati raccolti oltre cento milioni di dollari in tutto il mondo.
Quest’anno dopo ben 11 anni è tornata grazie a un gruppo di studenti universitari americani, ma con un nuovo obiettivo: LA SENSIBILIZZAZIONE SULLA SALUTE MENTALE E SULLA PREVENZIONE DEL SUICIDIO.
Gli organizzatori, come nel 2014, puntano sul coinvolgimento dei VIP.
Tra le celebrità partecipanti nel 2015 ci furono Lady Gaga, Justin Timberlake, Taylor Swift, LeBron James e Leonardo Di Caprio. Tra i politici vennero coinvolti anche Donald Trump (che partecipò alla sfida) e Barack Obama, allora presidente, che rifiutò ma donò comunque alla fondazione 100 dollari.
In questo 2025 le celebrità sono limitate agli influencer … ma chissà se anche quest’anno parteciperanno delle celebrità!
Secondo me è giusto che sui social ci siano contenuti di questo tipo, perché, oltre a far riflettere chi guarda, raccolgono fondi per una giusta causa.
Se fossi una celebrità e se venissi scelta, parteciperei anche io con molto piacere ed entusiasmo.
Sveva 1F, 13/05/2025
Sciame di terremoti a Santorini
Santorini è un’isola nel Mar Egeo che fa parte della Grecia.
Ultimamente molti terremoti e maremoti stanno colpendo l’isola greca.
Migliaia di persone hanno lasciato Santorini su voli e traghetti negli ultimi giorni, dopo che l'isola è stata interessata da centinaia di scosse sismiche.
La sequenza di terremoti ha interessato il fondale marino tra Santorini e la vicina isola di Amorgos.
Secondo Luca Dal Zilio, l'attività sismica è iniziata il 27 gennaio con eventi di magnitudo inferiore a 3, ma dal 29 gennaio in poi le scosse hanno raggiunto magnitudo 5.1.
Alcuni eventi sono stati sufficientemente forti da essere percepiti nelle isole vicine, e la scossa del 3 febbraio ha fatto registrare segnalazioni di tremore fino ad Atene a nord-ovest e Creta a sud.
Per tutelare la popolazione da eventuali crolli o frane (che al momento rappresentano il pericolo principale) le autorità hanno chiuso le scuole e invitato i residenti di Santorini a evitare assembramenti nei luoghi chiusi e a tenersi alla larga da edifici abbandonati o pendii instabili per il rischio di caduta massi, inoltre gli esperti raccomandano di stare lontani dalla costa per l'eventuale rischio tsunami.
In questo caso il consiglio è di portarsi in luoghi rialzati dell'entroterra.
Per le stesse ragioni, le piscine delle case e degli alberghi sono state svuotate.
Alcuni studiosi pensano che sia vero, ma Dal Zilio tende a precisare che i terremoti di alta magnitudo sono eventi molto rari.
Gli sciami sismici possono essere causati da processi magmatici, movimenti di magma all'interno di un sistema vulcanico oppure dalla circolazione di fluidi profondi nella crosta terrestre.
Sebbene nell'area vicino a Santorini si trovi un vulcano attivo, questa sequenza sembra più coerente con il comportamento di sciami tettonici legati a fluidi profondi, simile a quanto osservato in passato nella stessa zona.
Molti studiosi si chiedono cosa stia veramente accadendo e secondo voi cosa succede a Santorini?
Alice 1F, 10/04/2025
Ogni anno, appena inizia febbraio, noi Italiani (oltre a San Valentino per chi ha una dolce metà) pensiamo tutti alla stessa cosa:
QUANDO INIZIA IL FESTIVAL DI SANREMO?
Innanzitutto il Festival della canzone Italiana, più conosciuto con il nome di Festival di Sanremo (o semplicemente Sanremo) è un festival musicale che dal 1951 si tiene ogni anno a Sanremo, cittadina in provincia di Imperia, in Liguria, nel Teatro Ariston.
Quest’anno si svolgerà dall’11 al 15 febbraio.
Ogni anno viene trasmesso in diretta su Rai 1 ed è una delle trasmissioni più seguite in Italia e nel Mondo in Eurovisione.
Si esibiscono 30 cantanti, che in varie serate presenteranno i loro brani.
Al vincitore viene consegnata la statuetta del “Leone di Sanremo”, simbolo dello stemma comunale e la possibilità di andare all’Eurovision, un’altra manifestazione in cui si sfidano cantanti di tutto il mondo.
Nel 2025 si terrà la 75esima edizione e verrà condotta da Carlo Conti.
Nella prima serata Conti condurrà il Festival con Antonella Clerici e Gerry Scotti; nella seconda con Bianca Balti, Nino Frassica e Cristiano Malgioglio; mentre nella terza con Katia Follesa, Miriam Leone ed Elettra Lamborghini.
Si può votare solo dal Teatro Ariston o con il televoto.
Quest’ anno i cantanti in gara sono:
Achille Lauro;
Bresh;
Brunori Sas;
Clara;
Coma Cose;
Elodie;
Emis Killa;
Fedez;
Francesca Michielin;
Francesco Gabbani;
Gaia;
Giorgia;
Irama;
Joan Thiele;
Lucio Corsi;
Marcella Bella;
Massimo Ranieri;
Modà;
Noemi;
Olly;
Rkomi;
Rocco Hunt;
Rose Villain;
Sarah Toscano;
Shablo feat. Guè, Joshua e Tormento;
Serena Brancale;
Simone Cristicchi;
The Kolors;
Tony Effe;
Willie Peyote.
CURIOSITÀ
I brani devono essere scritti solo in italiano o in altre lingue locali d’Italia.
Fino al 1976 la manifestazione si è svolta nel Teatro del Casinò, successivamente si trasferì al Teatro Ariston, tranne nel 1990, la 40esima edizione, quando fu scelto il PalaFiori del nuovo Mercato dei Fiori in valle Armea.
Il conduttore che presentò più edizioni fu Pippo Baudo, con il record di 13; come Mike Bongiorno e Amadeus ne ha condotte 5 di fila. Al secondo posto troviamo Mike Bongiorno, con 11 edizioni.
In 74 edizioni hanno vinto 28 volte le donne e 46 gli uomini.
La canzone italiana più famosa di sempre fu presentata e vinse Sanremo nel 1958.
DI CHI STO PARLANDO?
Della canzone “Nel Blu Dipinto di Blu” (più conosciuta come “Volare”) di Domenico Modugno.
Durante la prima edizione, il pubblico era seduto a tavola: mentre gustava la cena, ascoltava il Festival.
I partecipanti sono trenta: 27 sono cantanti che hanno avuto successo durante l’anno precedente, mentre gli altri 3 sono coloro che sono arrivati sul podio a Sanremo giovani.
Ogni anno a Sanremo succede qualche episodio che scatena il gossip e la stampa si diverte a parlarne.
COME A TANTISSIME PERSONE, QUESTO FESTIVAL MI AFFASCINA SEMPRE DI PIÙ, PERCHÉ È EMOZIONANTE SCOPRIRE IN DIRETTA LE CANZONI CHE RIMARRANNO PER SEMPRE NELLA STORIA DELL’ITALIA. E COME DICO OGNI ANNO… QUEST’ANNO LO GUARDERO’ FINO ALL’ULTIMO MINUTO (ANCHE SE MI ADDORMENTO SEMPRE AL TERZO CANTANTE IN GARA).
Sveva 1F, 26/01/2025