PCTO presso IRCCS Materno Infantile "Burlo Garofolo''

Noi due alunni dell'attuale classe 5ABS, lo scorso anno ci siamo recati presso l'ospedale infantile Burlo Garofolo, un istituto di ricovero e cura a carattere scientifico di tipo pediatrico situato a Trieste. L'ospedale è stato fondato nel 1856 per offrire assistenza medica ai bambini. Eravamo nel reparto di ginecologia e ostetricia. La ginecologia è una branca della medicina che si occupa della fisiologia, ma soprattutto della patologia che riguarda l'apparato riproduttore femminile e l'apparato urogenitale. Noi abbiamo assistito a isteroscopia ambulatoriale o office, ecografia prenatale, ecografia ginecologica di II livello, drenaggio post-operatorio, neonatologia, sala operatoria, sala parto e reparto ostetricia.

L’isteroscopia è una tecnica endoscopica diagnostico-terapeutica, che permette di visualizzare direttamente la vagina, il collo dell'utero, il canale cervicale e la cavità uterina.

Per visualizzare l’interno dell’utero, il medico inserisce una sottile sonda a fibre ottiche (isteroscopio) nella vagina e nella cervice fino all’utero. Il diametro dell’isteroscopio è di circa 0,5 cm e contiene cavi in grado di illuminare, oltre a consentire il passaggio degli strumenti per la biopsia. Di solito si può osservare l’origine del sanguinamento patologico o delle altre anomalie, ed è possibile prelevare campioni per la biopsia, tamponarle e coagularle con il calore, o asportarle. 

L’isteroscopia può servire a:

Il reparto che mi ha colpito di più era la sala operatoria ma anche l'isteroscopia ambulatoriale o office dove vengono effettuati i diversi metodi anticoncezionali che possono essere:

In seguito alcune foto scattate presso l'ospedale