SUMMER STEAM DOJO

Settimane estive

Presso la Direzione Didattica G.Mazzini sono state realizzate 5 settimane estive per sperimentare la robotica e le materie STEM.

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:45 alle 12:45.

summer 1 "la citta' del futuro"

Gli studenti hanno immaginato la loro CITTÀ IDEALE attraverso conversazioni in gruppo e brain storming, l’hanno poi progettata e realizzata con materiale di recupero in un plastico. Successivamente la CITTÀ IDEALE è stata animata a popolata con diversi robot costruiti e programmati nei movimenti e nei suoni dai bambini stessi. Sono state utilizzate le BEE BOT, OZOBOT e il kit LEGO WEDO che ha permesso di costruire molti robot differenti.

summer 2 e 4 "Storie da raccontare, video da creare ed inglese da sperimentare "

Gli alunni delle classi prime e seconde sono stati gli attori di un digital storytelling che si è aperto alla realizzazione di manufatti artistici: dopo aver ascoltato e animato le storie di Pete the Cat, ne hanno prodotto retelling creando video in stop motion o brevi situazioni programmate con scratch junior, il tutto montato con l’app Adobe Spark e inserito in bellissimi libri digitali realizzati con Book Creator.

summer 3 "Per un mondo sostenibile con l'Agenda 2030"

Gli studenti, partendo dall'Agenda 2030 hanno approfondito alcuni obietttivi realizzando due giochi da tavolo per programmare MatataLab e mTiny ed un gioco dell'oca per mTiny. Hanno poi realizzato 4 video in StopMotion e 4 cartelloni interattivi con la scheda MakeyMakey.

summer 5 "Videogiochi e piattaforme con l'Agenda 2030"

Gli studenti partendo dall'Agenda 2030 hanno approfondito alcuni obiettivi realizzando un libro parlante con tutti gli obiettivi, dei progetti con Scratch Junior, dei videogiochi con Scratch nei quali hanno anche inserito la possibilità di interagire tra reale e virtuale ed hanno sperimentato i concetti appresi con la robotica e gli mBot.