MAKEY MAKEY

Makey-makey

Livello di età: [età, classe]

Alunni partecipanti: 15-20

Durata: 3h


Presentazione dell'attività

Realizzazione di semplici plastici interattivi. la presenza di punti caldi nel plastico corrispondono ad informazioni, domande o immagini che servono ad approfondire la tematica affrontata. I punti caldi sono interattivi grazie alle schede Makey Makey e alla programmazione realizzata con Scratch.

Workflow

  1. Individuazione un argomento di interesse scientifico, geografico o altro In questa fase si procede ad individuare le caratteristiche principali (es. capoluoghi di regione, parti del corpo, raccolta differenziata…).

  2. Ricerca delle immagini rappresentative per rappresentare graficamente l’argomento e realizzazione dello schema progettuale per realizzare il progetto.

  3. Creazione di brevi registrazioni per spiegare le caratteristiche. Gli alunni registrano brevi messaggi audio per descrivere le caratteristiche di ogni oggetto (nomi dei capoluoghi con qualche caratteristica particolare, parti del corpo, come si dividono gli oggetti)..

  4. Progettazione e realizzazione con Scratch dei punti caldi interattivi. Lo strumento software utilizzato è Scratch e l’applicazione è stata realizzata in modo da riconoscere la pressione dei tasti, virtualmente prodotti dal Makey Makey, come richiesta dell’utente al gioco.

  5. Realizzazione dei collegamenti tra Makey Makey e il plastico. Sono stati effettuati i collegamenti utilizzando i cavetti a coccodrillo e i cavetti jumpers in modo da connettere i fermacampioni dei punti caldi ai diversi contatti della scheda Makey Makey.

Galleria/Link dei lavori realizzati

Laboratorio Modena Suoniamo la frutta e non solo..

Sfruttando la conduttività dell'acqua contenuta nella frutta e la scheda Makey Makey programmata con Scratch è stato possibile far suonare la frutta.

Laboratorio Terni

Cartelloni interattivi

Realizzazione di 4 cartelloni interattivi con i seguenti temi: il sistema solare, la regione Campania, Star Wars e il sistema scheletrico.

I cartelloni sono stati dotati di "punti caldi" con elementi conduttivi, quando si chiude i circuito toccando i punti caldi, si attiva la programmazione a blocchi realizzata con Scratch.


Laboratorio Terni

Creare coreografie con l'acqua

(Code.org+Makey Makey)

Dopo la sperimentazione della piattaforma Code.org con l'attività "Ballando col codice", al 10° livello gli studenti possono ideare una loro coreografia programmando i tasti freccia della tastiera. Se collegano poi la scheda Makey Makey al pc e i tasti freccia a 4 contenitori d'acqua, possono modificare le loro coreografie toccando l'acqua di ogni contenitore.



Laboratorio Robbiate

Suoniamo le chitarre

Laboratorio Robbiate

Costruiamo plastici interattivi