SAPIENTINO

SAPIENTINO

Livello di età: da 9 anni in su

Alunni partecipanti: 20

Durata: 3h


Presentazione dell'attività

Il laboratorio propone la sperimentazione di circuiti elettrici utilizzando led e batterie con la creazione di un SAPIENTINO a tema. Vengono utilizzati utilizzati una batteria a bottone tipo CR2025, led di vari colori, fili elettrici recuperati dalla raccolta differenziata nel materiale RAEE.

La costruzione del Sapientino può essere introdotta dalla sperimentazione di circuiti elettrici morbidi.

Il gioco da creare si adatta a tanti temi ed argomenti: come nel classico gioco da tavolo il led si illumina quando viene toccata la domanda e la risposta corrispondente.

Workflow

  1. Scelta dell'argomento e progettazione del proprio Sapientino con il posizionamento dei vari punti per 3/4 domande e relative risposte. Il Sapientino si può realizzare su cartoncino oppure su un foglio bianco incollato ad un cartoncino che sostiene il tutto.

  2. Distribuire ad ogni alunni un cartoncino colorato, 1 led, 1 pila a bottone, 2 cavi di 2 colori differenti di 40 e 60 cm. Nastro adesivo o cerotti.

  3. In un foglio bianco disegnare il progetto del Sapientino con 3-4 domande e le risposte esatte.

  4. Bucare il cartoncino in alto per inserire il led al quale vanno divaricate le zampette nel retro del foglio, aggiungendo a matita un + sulla zampetta più lunga, far partire un cavo dal più attaccandolo con un cerotto o dello scotch potente e ponendo l’altra estremità sulla parte positiva della pila a bottone e attaccare.

  5. Dalla parte negativa della pila far partire un altro cavo che sarà il MENO, tale cavo deve attraversare un foro posto nella parte bassa ed uscire sul davanti con un filo di 20 cm.

  6. Tornando sul retro del cartoncino, collegare il polo negativo del led con un altro cavo che dovrà essere attaccato verso sinistra fino a passare in un altro foro da fare sempre nella parte bassa, anche questo cavo dovrà uscire per 20 cm.

  7. Ora si lavora nella parte davanti per decidere la posizione delle 3 domande o definizioni che verranno scritte sulla sinistra e delle 3 risposte che verranno scritte o disegnate sulla destra.

  8. Si volta il cartoncino, si inseriscono le 6 fermacampioni o puntine nelle posizioni decise.

  9. Con 3 cavi da 10 cm circa si collegano ciascuna domanda con la sua risposta esatta arrotolando il cavo intorno alla puntina.

  10. Il gioco è pronto, si volta davanti e con i cavi che escono dal retro toccare le punte dei fermacampioni, se si toccano quelli giusti relativi alla domanda ed alla sua risposta, il circuito si chiude ed il led si illumina, comunicando così che la risposta è esatta.

Galleria/Link dei lavori realizzati

Laboratorio Terni

Il Sapientino per lo stemma della Repubblica italiana

Costruzione di circuito elettrico semplici con una pila ed un led e fermacampioni. Sotto la matrice per la realizzazione.

Librino Sapientino Stemma rep italiana