Neuron

Costruiamo oggetti intelligenti con Neuron & Little Bits

Livello di età: scuola primaria

Alunni partecipanti: 20

Durata: 3h


Presentazione dell'attività

I Neuron e i Little Bits sono sistemi educativi composti da blocchetti magnetici colorati con funzioni diverse: motori, matrici led, giroscopio, buzzer, circuiti colorati, potenziometri, connettori, sensori di rumorosità e di luminosità, ecc...

Ciascun colore corrisponde ad una categoria specifica. Assemblando tra di loro sensori ed attuatori si creano differenti circuiti elettrici e, di conseguenza, diversi oggetti intelligenti come sensori per il terremoto, segnali rosso-verdi per approvare o non approvare determinate scelte, insegne luminose, ecc... E' possibile programmare con l'app alcuni blocchetti.

Sono anche utili per sperimentare la conduttività dei materiali e del corpo umano partendo da un approccio pratico possono apprendere il concetto di elettricità.

Dopo la prima parte di sperimentazione più o meno guidata, è consigliato sfidare gli studenti a progettare e realizzare un oggetto utile con i circuiti a disposizione, per esempio inventare qualcosa per una "città sostenibile" prendendo spunto dall'ob.11 dell'Agenda 2030.

Workflow

  1. Osservazione dei blocchetti con i relativi colori. Differenziare la categoria tra sensori, attuatori e batterie.

  2. Sperimentare le varie combinazioni

  3. sperimentare la conducibilità degli elementi con il sensore funny touch e la matrice led; anzichè far toccare direttamente i 2 coccodrilli del fanny, mettere in mezzo materiali differenti per vedere se fanno passare l’elettricità oppure se sono isolanti. Se l’elettricità passa, la matrice led si illumina altrimenti rimane spenta.

  4. costruzione di una pianta che suona con fanny touch e buzzer. Chiudendo il circuito, ogni coccodrillo colorato, corrisponde un diverso suono. Collegando i coccodrilli a varie foglie, se tocchiamo le foglie con in mano il coccodrillo bianco, il circuito si chiude e ciascuna foglia emette un proprio suono.

  5. costruzione di vari oggetti seguendo le istruzioni sull’app Makeblock Neuron per esempio il gattino che muove la coda

  6. costruzione gif animate con funnytouch+matrice led utilizzando l'app. "makeblock Neuror"

  7. invenzione di oggetti intelligenti utili per le situazioni proposte come obiettivi specifici dell'Agenda 2030


Galleria/Link dei lavori realizzati

Costruiamo oggetti intelligenti

Laboratorio Terni

Gattino che muove la coda (9-10 anni) Sperimentazione di circuiti elettrici semplici poi dei vari sensori e attuatori dei Neuron combinati tra loro. Infine è stata costruita una pianta che suona ed un gattino che muove la coda quando accarezzato (giroscopio+motore)

Laboratorio Terni

Pianta che suona (8 anni)

Creazione di una pianta che suona sfruttando la conduttività dell'acqua contenuta nelle foglie. Ciascuna foglia è stata collegata ad un suono. Sono stati utilizzati il sensore "Fanny" e l'attuatore "buzzer".

Laboratorio Terni

Materiali conduttivi e materiali isolanti (7 anni)


Sperimentazione guidata dei NEURON con sensori ed attuatori. Sperimentazione con vari tipi di materiali per provare la conducibilità degli elementi come vetro, legno, plastica, metalli ed acqua.

Laboratorio Terni

Chiatarre con Little Bits (8-9 anni)

Sperimentazione guidata dei LITTLE BITS con sensori, attuatori, potenziometri, ecc.. Creazione di chitarre in cartone alle quali sono stati applicati i blocchetti elettronici programmati con l'app.

Laboratorio Terni

Disegni in pixelart da fisica a digitale (da 7 anni)

Realizzazione di disegni in pixel art su foglio quadrettato, poi realizzazione di piccoli progetti per creare delle gif animate su una matrice led.