Videogiochi: la top five del 2021

di L. Celin 1F e A. Milan 1D

5. LUIGI'S MANSION 3

Al quinto posto c’è Luigi’s Mansion 3, uscito il 31 Ottobre 2019; un gioco molto coinvolgente e pieno di momenti di suspense. E' un videogioco per Nintendo Switch con un costo appropriato di circa 60 euro. Non è un videogioco di Mario come tutti gli altri perché, questa volta, il protagonista non sarà più Mario ma Luigi: per inganno è stato portato in un hotel pieno di fantasmi e lui, grazie all’aiuto delle invenzioni del Dottor Strambic, dovrà catturarli tutti e alla fine combattere contro il re dei fantasmi Boo per salvare i suoi amici che nel frattempo erano stati intrappolati in quadri magici. A nostro parere l’ unica cosa che andrebbe migliorata è la lunghezza del gioco: si finisce in troppo poco tempo.

4. POKEMON SPADA E SCUDO

Al quarto posto posizioniamo Pokèmon Spada e Scudo. Esistono molti giochi sui pokémon ma questi sono sicuramente i più belli. Sono molto simili ma hanno qualche diversità: i pokèmon leggendari che si possono catturare sono differenti, ci sono specie diverse a seconda della versione, ci sono scelte diverse da fare e cambiano due delle palestre da affrontare. Il costo di questo videogioco si aggira intorno ai 60 euro e anche questo fa parte dei videogiochi Nintendo Switch, uscito nel 15 Novembre 2019. In questo videogioco bisogna catturare pokèmon e stringere un legame con loro attraverso il poke campeggio, una nuova invenzione dei videogiochi del genere, e le lotte pokémon. Si possono esplorare molti luoghi e affrontare fino ad otto palestre: vincendo si aspirerà a diventare il nuovo campione di Galar. Hanno aggiunto delle espansioni a giugno e ottobre 2020. Nel mese di giugno hanno aggiunto un'isola piena di spiagge e grotte con un dojo; ad ottobre hanno aggiunto una landa innevata con un castello e molti pokémon in più. Anche in questo caso, come il precedente, andrebbe migliorata la durata del gioco al momento troppo breve.

3. GTA V

Al terzo posto si trova GTA V (Grand Theft Auto V), uscito il 17 Settembre 2013. E' un gioco per Pc, Play Station e X Box: il prezzo varia molto a seconda del dispositivo comunque è di circa 25 euro. Il gioco consiste nell' uccidere persone, combattere o aiutare la mafia, rubare, distruggere, minacciare e comprare nuove armi al mercato nero.

Leggendo questa descrizione vi chiederete perché l’abbiamo messo al terzo posto: all’inizio può sembrare brutto uccidere rubare spaccare…ma una volta che si ha capito che è solo un gioco ci si diverte molto.

Non è un videogioco per bambini, ma dai 18 anni in su, a causa delle parolacce e della violenza evitando che i più piccoli possano imitare.

2. FORTNITE

Al secondo posto, anche se ultimamente va meno di moda, c’è l’amatissimo Fortnite, che rimane comunque tra i giochi migliori! Fortnite è uscito il 21 luglio 2017, ha un età minima di gioco, dai 12 anni in su; non c’è sangue, ma è comunque un gioco di guerra e combattimento dove si possono trovare armi di rarità diverse e vari gadget per arrivare al primo posto su 100. Questa è, in breve, solo una delle tante modalità di gioco. Alcune delle cose più belle di Fortnite sono, ad esempio, il poter parlare con i propri amici mentre si gioca, costruire delle strutture per difendersi, guidare delle auto per scappare dalla tempesta e molte altre cose.

1 MINECRAFT

E al primo posto, come gioco più amato, c’è il solo e l’unico…Minecraft.

E' uscito il 18 Novembre 2011, inizialmente creato e sviluppato dal programmatore svedese Markus Persson, dal 2009 dalla Mojang Studios. Minecraft è un videogioco per Pc, per X Box, per Play Station, per Nintendo Switch e persino per tablet e cellulare, anche se, su quest'ultimi due, non è molto bello. Il gioco consiste nell'esplorare, combattere, costruire, distruggere. Il videogioco sarebbe infinito ma ha una specie di fine: sconfiggere il drago dell’End che si trova in una dimensione raggiungibile solo con un portale che bisognerà cercare con l’aiuto di un’occhio di End. Questo oggetto si costruisce con del materiali che si prendono da un’altra dimensione ancora. A Minecraft si può giocare da soli o con gli amici, con le mods o senza, resta sempre un videogioco fantastico. Ci sono più modalità di gioco come la sopravvivenza, la creativa e l’avventura: nella sopravvivenza puoi morire ,vieni attaccato dai mostri e devi procurarti tutto cercandolo o costruendo. Nella creativa sei immortale, puoi volare e puoi procurarti tutto quello che desideri. La modalità avventura è simile alla sopravvivenza ma non puoi spaccare né posizionare blocchi. Di solito questa modalità di gioco viene usata dai creatori delle mappe: prima in creativa costruiscono le mappe e poi in avventura giocano in modo da non rompere quello che prima hanno creato. Ci sono diverse difficoltà di gioco: la difficoltà pacifica, facile, normale e difficile: in quella pacifica non ci sono mostri ostili e non c’è la fame. In quella facile i mostri hanno poca vita e sono deboli, anche qui non c’è la fame. La normale è di media difficoltà. Infine la modalità difficile dove se muori non puoi più giocare in quel mondo, hai perso tutti i tuoi averi e non puoi recuperarli; qui i mostri sono molto più forti.

TERMINIAMO COL DIRE CHE MINECRAFT E' IL GIOCO PIU' AMATO DI SEMPRE ED E' IL NOSTRO PREFERITO.