Focus: Coronavirus
Martina Mascolo 2C
Martina Mascolo 2C
Il SARS-CoV-2 è un virus che provoca l’influenza covid-19 identificata per la prima volta a Wuhan, in Cina, nel 2019. Negli ultimi mesi si è scoperto che questo virus, come gli altri, è mutevole cioè cambia leggermente la sua composizione creando delle varianti, finora centinaia in tutto il mondo. OMS (Organizzazione Mondiale sanità) l’ 11/03/2020 ha ufficializzato la pandemia. Dopo questa dichiarazione, sono state vagliate numerosi soluzioni che hanno seguito, indicativamente, questi step: adozioni azioni di contenimento; studio del virus; ricerca del vaccino; riduzione dei casi; nuove ondate.
Durante la pandemia i medici hanno lavorato molto, pur essendo in continuo pericolo. Da nord a sud gli ospedali erano al collasso e molti malati covid venivano trattati sulle ambulanze parcheggiate nei piazzali. Sono stati allestiti dei nuovi ospedali in padiglioni, ad esempio alla Fiera di Milano. Fortunatamente nelle ultime settimane la situazione è migliorata e molte di queste aree sono stati messe in stand by; nonostante ciò, è necessario essere prudenti.
Per prevenire i contagi sono state fatte delle zone basate sulla gravità dei contagi, rosse, gialle e arancioni. Da poco è stata inserita la zona bianca per i territori nei quali l’incidenza dei casi è molto bassa ed è possibile ridurre le restrizioni. Le numerose misure di contenimento se da un lato hanno aiutato a limitare la diffusione del virus, dall’altro lato hanno causato una crisi economica. Le ultime analisi ISTAT su dati di contabilità nazionale relativi al 2017 indicano che la limitazione delle attività produttive nel mese di marzo 2020 hanno coinvolto il 34% della produzione e circa il 27% del valore aggiunto. I dati ISTAT per il primo trimestre del 2020, infine, mostrano che il Pil ha registrato un calo pari al 5,3% rispetto al trimestre precedente e al 5,4% nei confronti del primo trimestre del 2019. L’OMS ha dichiarato che nel mondo, per colpa della pandemia, ci sono fra i 119 e i 124 milioni di poveri indigenti in più e il Covid ha esasperato ulteriormente le disuguaglianze fra Paesi tra chi ha accesso alla salute e al welfare e chi no, aumentando la disoccupazione e le disparità di genere.
La NASA avrebbe registrato un’importante riduzione dell’inquinamento in Cina dall’inizio dell’anno. Proprio in concomitanza con la massima espansione del Coronavirus. In particolare le mappe dell’agenzia spaziale americana mostrerebbero un significativo calo dei livelli di biossido di azoto (NO2) nell’atmosfera dovuto probabilmente sia alla diminuzione delle attività nelle fabbriche che alla minor circolazione di veicoli a motore. Con la ripresa delle attività quotidiane, anche i dati sull’inquinamento sono tornati ad essere allarmanti.
Dopo lunghi studi del virus, sono stati inventati diversi vaccini per combatterlo Pfizer, Moderna, AstraZeneca e Jassen. Ciascuno con rischi diversi, consigliabile in relazione alle fasce di età. Attualmente 14.467.292 persone hanno la seconda dose e 29.949.601 hanno solo la prima dose. L’alleanza farmaceutica germano-americana ha dichiarato un’efficacia del 90%,perciò c’è l’alta probabilità che questo potrebbe diventare un vaccino obbligatorio.