I cinque luoghi da visitare in Lombardia

di Martina Mascolo 2C

Sirmione, lago di Garda

Sirmione si trova in provincia di Brescia e possiede le caratteristiche di una vera e propria città storica grazie al castello, al centro storico ed ai siti archeologici, esempio le Grotte di Catullo, che vi si trovano. Durante tutto l’anno è piena di turisti che visitano le terme e le spiagge, tra le più famose la spiaggia Giamaica.

Como, lago di Como

Il Lago di Como, si trova in provincia di Como ed ha una sola isola detta Comacina. Per godere di un panorama migliore,è consigliabile utilizzare la funicolare che porta da Como a Brunate. Luoghi molto suggestivi sono Cernobbio, sede di grandi ville signorili come Villa d’Este e Villa Erba, e Bellagio, nota come la “perla del lago” per il suo scenario attraente.

Bergamo

Bergamo, città medievale, possiede numerosi luoghi da visitare, tra cui la torre del Gombito, la Cappella di Santa Maria Maggiore, la Cappella Colleoni, la Torre Civica ,il Palazzo Medolago. La cosa più importante, a mio parere, sono le mura venete a opera delle difese veneziane, riconosciute come patrimonio dell’umanità nel 2017.

Livigno, Valtellina

Livigno è la meta più famosa tra i turisti in cerca di avventura, per sciare, fare mountain-bike, nordic walking o trekking. È un luogo adatto anche alle famiglie per il Larix Park o per fare kayak, stand up paddle, barca a remi e pedalò sul lago.

Considerato Patrimonio dell’Umanità, il Sacro Monte si trova a Varese. Si può visitare a piedi o partendo dalla stazione della funicolare a valle. E' possibile andarci in autonomia o essere affiancati da una guida che accompagnerà i partecipanti verso il borgo di Santa Maria del Monte, proseguendo poi per le antiche vie e cappelle fino alla Casa Museo Pogliaghi e alla chiesa.