Greta Thunberg

Alessia Candiani 2C

Greta Thunberg è un attivista svedese, nata nel 2003, giovane simbolo internazionale per la difesa dell’ambiente e la lotta contro il cambiamento climatico. Famosa per le sue manifestazioni e per il movimento Fridays for Future, Greta ha sempre cercato di promuovere la salvaguardia del nostro pianeta attraverso rivolte o realizzando video da postare sui social. Nel 2019 a New York ha partecipato alla conferenza ONU sul clima durante la quale ha rimproverato aspramente, come in passato, i leader internazionali accusandoli di non prendere sul serio i cambiamenti climatici. Numerose le onorificenze ottenute nonostante la sua giovanissima età: nomina persona dell'anno per la rivista Time nel 2019; Ambassador of Conscience Award, giugno 2019, premio di Amnesty International; premio internazionale per la pace dei bambini, ottobre 2019, con la 14enne Divina Maloum del Camerun, assegnata dalla KidsRights Foundation; inserita nel Nature's 10, nel dicembre 2019, un elenco annuale di dieci persone importanti nella scienza, prodotto dalla rivista scientifica Nature.


Bibliografia consigliata per approfondire la sua biografia e la sua ideologia:

  • Greta Thunberg, Svante Thunberg, Malena Ernman e Beata Ernman, La nostra casa è in fiamme, traduzione di Andrea Stringhetti e Silvia Canavero, Edizioni Mondadori, 2019, ISBN 978-88-520-9403-3.

  • Greta Thunberg, Nessuno è troppo piccolo per fare la differenza, traduzione di Sara Crimi e Laura Tasso, Edizioni Mondadori, 2019, ISBN 978-88-04-72112-3.

Filmografia e cortometraggi