Rap, sottogeneri... e Dante

di Fabio Colombo 2D

Anche se non sembra, il Rap è in circolo già da molto tempo, circa dagli anni 80’. Si sono poi sviluppati molti sottogeneri. Il rap si basa sul dire o rappare parole con significato logico facendole rimare su un beat, base di sottofondo creata da un DJ, ed è il genere su cui si basa anche l’Hip-hop. A seconda del linguaggio il Rap si divide in vari sottogeneri: Gangsta Rap, Mumble Rap e molti altri. Un sotto genere del Rap conosciuto da molti è il Freestyle, si “creano” delle rime sul momento mentre un DJ fa “girare” una base.

Il creatore del rap si dice sia DJ Hollywood di Harlem, New York: da lì è scattata la scintilla per l’inizio del genere che si diffuse principalmente nei quartieri neri di LA, per poi divenire famoso in tutto il mondo. I miei rapper preferiti in assolito sono Eminem: Not Afraid, Rap God, Venom-Fort Minor: Remember the Name, Believe Me-Dr Dre: Forgot About Dre.

Eminem Dr. Dre Mike Shinoda

...Dante

Si, Dante. Non solo perché quest'anno ricade il settecentenario ma perché è ancora molto attuale e c'è chi con il rap sta cercando di farlo conoscere alle nuove generazioni, Murubutu, pseudonimo di Alessio Mariani, professore di Filosofia e Storia presso il Liceo Matilde di Canossa a Reggio Emilia e rapper nei suoi testi parla di alcuni capolavori della letteratura italiana nonché di riferimenti storici e filosofici. Nel 2020 ha rilasciato, in la collaborazione di Claver Gold, l'album "Infernvm" che contiene tracce ispirate ai canti e agli eventi principali dell'avventura di Dante nell'Inferno della Divina Commedia. Ecco due delle canzoni ispirate a due importanti cantiche dell'opera dantesca. Perché dal rap si può anche imparare!

Da qualche ora, inoltre, è uscita anche la versione illustrata con i testi del cantautore e i disegni dell'artista italiano emergente Ernesto Anderle conosciuto su @instagram come Roby il Pettirosso:

www.lacasadelrap.com/2021/06/24/claver-gold-murubutu-infernvm/