Un tuffo negli anime

di Ida Testi 1B

Anime deriva dall' inglese animation traslazione della parola animēshon. Con questo termine, però, non viene inclusa l’animazione come la intendiamo noi: nel termine anime venivano raccolte tutte le tipologie di animazione presenti all’epoca.


Nei primi anni del Novecento, in Giappone, grazie ad autori come Seitaro Kitayama, Oten Shimokawa e Jun’ichi Kōchi, si è iniziata a sperimentare quest’arte dell’animare come la conosciamo oggi noi. Le prime sperimentazioni hanno inizio nel 1914 e consistono sostanzialmente nel filmare delle vignette disegnate su delle lavagne con dei gessetti.


Gli anime in Italia contano molti fan del genere, alcuni appassionati sin dagli anni 80. Attualmente il mercato degli anime è in forte espansione, non solo all’estero ma anche nello stesso Giappone.

Death Note

Racconta la storia di Light Yagami, uno studente delle scuole superiori, che trova un quaderno con delle indicazioni: la prima indica che scrivendo il nome di una persona, quella persona morirà. Light decide di usare il quaderno per eliminare i criminali ma i suoi piani sono contrastati dall'intervento di Elle, un investigatore privato chiamato a indagare sul caso delle misteriose morti dei criminali.



Demon slayer

Tanjiro è il primogenito di una numerosa famiglia che vive in un'isolata casa di montagna tra i boschi. Un giorno, tornando a casa dopo essere stato al villaggio a vendere la legna, trova la sua famiglia massacrata, ad eccezione della sorella Nezuko che è stata trasformata in un demone, ma ha ancora qualche pensiero ed emozione umana. Tanjiro inizia così il suo viaggio in cerca di una cura per far tornare sua sorella di nuovo umana e per impedire che la stessa tragedia accaduta a loro possa accadere ad altri.

The promised neverland

Emma, Norman e Ray, sono tre bambini di 11 anni che vivono presso un orfanotrofio. Scoprono presto che non si tratta di un orfanotrofio, ma di una fattoria e i bambini sono la merce. Decidono così di scappare portando anche tutti gli altri bambini. L’ anime nella seconda stagione si rovina un po' ed è differente dal manga, ma secondo me, la prima stagione ripaga tantissimo.