Il contributo "ambulanze"

Gli articoli 73 - 76 del Codice del Terzo Settore sistematizzano la disciplina delle risorse finanziarie del Fondo nazionale per le politiche sociali, destinate al sostegno degli Enti del Terzo Settore, tra cui vi sono - anche a beneficio dei Comitati CRI che ne facciano richiesta - i contributi per l’acquisto di autoambulanze, autoveicoli per attività sanitarie e beni strumentali (cosiddetto "contributo ambulanze"), erogati su base annuale.

A partire dal 2023 - di concerto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali - il Comitato Nazionale ha creato e messo a disposizione, tramite la piattaforma gestionale GAIA, una piattaforma informatica per la presentazione telematica delle domande di contributo da parte di tutti i Comitati CRI. 

Per i contributi a valere sull'anno 2023,  le istanze dovranno essere caricate in piattaforma entro il termine tassativo del 31 gennaio 2024: prima di farlo però, leggi con attenzione la documentazione utile e le FAQ successive!

Entro la medesima data, tenuto conto delle indicazioni ricevute dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, le domande di contributo caricate in piattaforma (senza i relativi allegati) dovranno essere inoltre trasmesse via PEC, all’indirizzo contributo.ambulanze2023@cert.cri.it, quale requisito vincolante per la loro ammissibilità.

CONSULTA la documentazione utile

A seguito di un'indagine conoscitiva condotta dal Comitato Nazionale, l'introduzione del portale digitale - dopo il primo anno di utilizzo - è stato di semplificazione per il 90% dei Comitati CRI ed ha ottenuto un giudizio complessivo pari a 6,9/10.

FAQ

consulta di seguito le risposte alle domande più frequenti

I NOSTRI DATI

L'ANDAMENTO NUMERICO DEI CONTRIBUTI PERCEPITI DAI COMITATI TERRITORIALI CRI NEGLI ULTIMI ANNI

COMITATI CRI (N°) BENEFICIARI DEL CONTRIBUTO

CONTRIBUTO TOTALE (€) RICEVUTO DAI COMITATI CRI

Hai consultato la documentazione utile e le FAQ ma hai ancora dubbi?

Per ogni altra eventuale informazione o chiarimento è possibile contattare il Comitato Regionale di competenza, oppure la U.O. Affari Generali, Terzo Settore e Segreteria Tecnica del Comitato Nazionale ai seguenti recapiti: 06/55100669-670 - contributo.ambulanze@cri.it, che sarà anche il referente individuato per la trasmissione della documentazione al Ministero. Per un supporto di natura tecnica circa l’utilizzo della piattaforma, è invece possibile fare riferimento alla U.O. ICT – Servizio Gaia, scrivendo all’indirizzo: gaia@cri.it.

COLLEGAMENTI UTILI IN MATERIA DI CONTRIBUTO AMBULANZE

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

Pagina dedicata al contributo sul sito web del Ministero