News

Segui gli aggiornamenti e le ultime novità d'interesse

(da luglio 2023)

VADEMECUM SUGLI ADEMPIMENTI DEL RUNTS

A seguito di alcune difficoltà riscontrate in merito alla gestione delle pratiche di variazione e deposito del bilancio, l'Ufficio del RUNTS della Regione Liguria ha predisposto e pubblicato un vademecum utile agli Enti del Terzo settore, che condividiamo con tutti i Comitati CRI.

20 maggio 2024

ELENCO PERMANENTE DEGLI ETS ACCREDITATI AL 5X1000 (2024)

Dopo la pubblicazione di quello contenente i nuovi iscritti per l’edizione 2024, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha messo a disposizione l'elenco permanente degli Enti del Terzo settore accreditati, per il 2024, al contributo 5x1000.

Complessivamente, risultano iscritti n. 583 enti (Comitati) facenti parte della rete associativa nazionale CRI.

ACCREDITAMENTO 5X1000 (2024)

Ai fini dell'erogazione del beneficio in oggetto si rammenta l'importanza che tutti i Comitati procedano quanto prima e comunque entro il 10 aprile 2024 alla verifica sul RUNTS dell'effettivo accreditamento e della contestuale presenza delle corrette coordinate bancarie (IBAN).

Per coloro che non riuscissero a provvedere entro i termini sopra indicati sarà ancora possibile presentare l'istanza entro il 30 settembre 2024, ma con l'applicazione di una sanzione pecuniaria pari ad € 250.

QUESTIONARIO OBBLIGHI DI PUBBLICITà (L. 124/2017)

In linea con la prassi associativa già esistente, allo scopo di coordinare l'adempimento in materia di trasparenza ai sensi della L. 124/2017 (art. 1, co. 125-127) in capo a tutti gli ETS, è stato predisposto il servizio di raccolta dati sulla piattaforma GAIA.

Tutti i Comitati CRI, ciascuno per la sezione di propria pertinenza, sono pertanto tenuti alla compilazione del questionario entro il 15 giugno 2024, secondo le modalità descritte nell'apposito Vademecum e nel Manuale di compilazione (disponibili nella sezione dedicata di questo sito).

Si invita inoltre a partecipare all'incontro di approfondimento che si terrà online l'8 aprile 2024 dalle ore 19:00 alle ore 20:00 previa registrazione cliccando sul bottone a lato. 

ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO ENERGIA AI COMITATI

Con decreto del 16 febbraio 2024, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha pubblicato l’elenco dei beneficiari che hanno presentato l’istanza sulla pagina dedicata gestita da Invitalia S.p.A

Da detto elenco, n. 119 Comitati CRI risultano beneficiari complessivamente di € 639.157,18, che verranno erogati, come per gli altri ETS richiedenti, in un’unica soluzione, sul conto corrente indicato dal singolo Comitato in sede di presentazione della domanda e previo accertamento dei requisiti di conformità da parte di Invitalia.

evoluzioni normative di interesse per i comitati CRI

Con la legge di Bilancio 2024 e il recente intervento del MEF sul regime fiscale delle ODV e delle APS, sono state introdotte alcune novità di interesse per i Comitati CRI. Nello specifico, i temi affrontati riguardano l’esenzione del pagamento dell’imposta IMU per gli immobili posseduti dagli ETS e l’introduzione della facoltà di avvalersi del regime fiscale forfettario dei contribuenti minimi, valido per tutti gli ETS non commerciali

disponibile il nuovo planning | scadenzario digitale cri

Da oggi è disponibile il primo planning digitale della Croce Rossa Italiana (scaricabile su questa piattaforma anche in "Materiali di supporto"). Il calendario, contenente tutti gli adempimenti per i Comitati territoriali e per i Comitati Regionali e/o delle Province Autonome, e comprensivo anche di festività, ricorrenze e celebrazioni CRI, rappresenta uno strumento di supporto utile e innovativo ai Comitati, pensato per la gestione delle varie scadenze e incombenze amministrative. Lo strumento, integrato anche da uno scadenzario generale con una descrizione esplicativa dettagliata di ciascun obbligo in capo ai Comitati, è stampabile e personalizzabile, oltre ad essere modificabile, in considerazione dell’aggiornamento costante della normativa e delle disposizioni regolamentari associative.

AttivA la piattaforma contributo ambulanze (2023) 

Da oggi è attiva sul portale GAIA (bottone "Contributo ambulanze") la piattaforma telematica per la presentazione delle domande di contributo da parte dei Comitati CRI. Le istanze dovranno essere caricate sulla piattaforma entro il termine tassativo di mercoledì 31 gennaio 2024.

Entro la stessa data, secondo le indicazioni del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, le domande di contributo caricate sulla piattaforma (senza i relativi allegati) dovranno essere inoltre trasmesse via PEC a contributo.ambulanze2023@cert.cri.it, quale requisito vincolante per la loro ammissibilità.

pubblicità del runts alla cittadinanza

Dal giorno 12 dicembre il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso il Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS) accessibile a tutta la cittadinanza. Si tratta di un ulteriore passaggio fondamentale di compimento della Riforma del Terzo settore in termini di pubblicità e trasparenza nonché, in particolare, di attuazione di quanto previsto dall’art. 45, comma 2 del d.lgs. 117/2017.

BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI IMMOBILI CONFISCATI

C’è tempo fino al 1° marzo 2024 per partecipare all’avviso pubblico per l’assegnazione diretta a titolo gratuito agli ETS di beni immobiliari confiscati in via definitiva. Si tratta di 83 lotti messi a disposizione dall’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC) per la realizzazione di progetti di prevenzione, cura e riabilitazione in materia di dipendenze comportamentali e da sostanze.

Sospensione comunicazione del "titolare effettivo"

Con ordinanza n. 8083/2023, il TAR del Lazio ha sospeso l’efficacia del decreto 29 settembre 2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e, dunque, dell'obbligo di comunicazione dei dati del titolare effettivo alla Camera di Commercio territorialmente competente entro l’11 dicembre 2023. L’efficacia dell’adempimento, che non dovrà essere eseguito per chi non avesse già provveduto, è pertanto sospesa fino al 27 marzo 2024, termine fissato per la trattazione di merito del ricorso.

ripartizione del "contributo ambulanze" (2021)

Sono disponibili sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali gli elenchi con la ripartizione delle quote dei contributi per il 2021 ai Comitati CRI, per l’acquisto di ambulanze, beni strumentali e beni donati alle strutture sanitarie (art. 76 del codice del Terzo settore e secondo i criteri del dm 16 novembre 2017). Nel documento sono presenti diversi elenchi.

rendicontazione 5x1000 (2021)

I Comitati CRI che sono risultati fra i beneficiari del 5 per mille 2021 si sono visti accreditare, nel corso del 2022, sul proprio conto corrente le somme relative: la quasi totalità di essi devono procedere alla rendicontazione entro il 16 dicembre 2023, mentre una restante parte lo deve fare entro il 27 dicembre 2023, secondo lo schema riportato sulla destra. 

Per le modalità di rendicontazione del contributo si rimanda all'apposita sezione.

23 novembre 2023

approvato il nuovo statuto dell'associazione

A seguito dell'Assemblea Nazionale del 14 ottobre 2023, sono state apportate delle modifiche allo Statuto dell'Associazione della Croce Rossa Italiana. Importanti adeguamenti sono stati integrati in materia di attività d'interesse generale, Soci, Servizio Civile Universale, modalità di svolgimento delle adunanze sociali e termini per l'elezione degli organi statutari dei Comitati CRI.

attivo il contributo energia ets

Ai sensi del DPCM 8 febbraio 2023, dal giorno 8 novembre 2023 è attiva la piattaforma per richiedere il contributo energia (gas e luce) rivolto a tutti gli ETS iscritti nel RUNTS,  calcolato applicando all’incremento del costo, registrato nei primi tre trimestri (gennaio-settembre) dell’anno 2022 rispetto all’analogo periodo dell’anno 2021. Sarà possibile richiedere il contributo fino al 12 dicembre 2023, alle ore 12:00.

modelli e fac-simili: nuova sezione per i comitati cri

E' stata implementata oggi una nuova sezione - all'interno del presente portale informatico - riservata alla condivisione con i Comitati CRI di materiale di supporto e schemi tipo da poter utilizzare durante le attività di gestione ordinaria dell'Associazione.

social bonus: aperta la finestra temporale per le istanze

C’è tempo fino al prossimo 15 settembre per presentare le domande inerenti al social bonus, il credito di imposta riconosciuto a chi effettua erogazioni liberali ad enti del Terzo settore (ETS) che presentano progetti di recupero di immobili pubblici inutilizzati e beni mobili e immobili confiscati alla criminalità organizzata. È stata infatti pubblicata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali la piattaforma informatica per la presentazione delle istanze, ai sensi dell'articolo 81 del Codice del Terzo settore.

RUNTS, rapporti di lavoro e c.t.s.: ulteriori chiarimenti

L'Agenzia delle Entrate e il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali hanno reso significanti chiarimenti in merito all’interpretazione di alcune disposizioni concernenti il RUNTS ed il Codice del Terzo settore: in particolare, d’interesse per i Comitati CRI sono gli orientamenti attinenti allo svolgimento di attività di protezione civile, alla vidimazione del registro dei Volontari, al cambio della sede legale, nonché alle pratiche di variazione nel RUNTS. Inoltre, per coloro che abbiano attivi dei rapporti di lavoro dipendente – ad integrazione di quanto già comunicato il 14 luglio u.s. – ci sono importanti novità aggiuntive in materia di contratti di lavoro a tempo determinato, a seguito delle modifiche intervenute in sede di conversione del DL 48/2023. 

Contributo energia: al via la prima fase per alcuni ets

Con il DPCM 8 febbraio 2023 è stato avviato l’iter per l’erogazione del contributo energia a sostegno degli ETS che nel terzo trimestre del 2022 hanno fatto fronte ad aumenti gravosi dei costi energetici. Il 20 luglio u.s. è stata resa operativa la piattaforma informatica per la presentazione delle domande di contributo esclusivamente per gli ETS che abbiano erogato servizi socio-sanitari e/o socio-assistenziali, in regime residenziale e/o semiresidenziale, a beneficio di persone anziane e/o con disabilità e che per lo svolgimento di tali attività siano in possesso di formale autorizzazione, accreditamento o convenzionamento. Le modalità di erogazione del contributo per tutti gli altri ETS saranno oggetto di un prossimo avviso pubblico (dopo il periodo estivo).

inquadramento civilistico delle attività cri

Con nota del 12 giugno 2023, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha risposto al quesito dell'Associazione relativa al regime normativo delle attività CRI, dando una nuova importante interpretazione sulla classificazione delle attività associative (compiti di interesse pubblico, attività d'interesse generale e attività diverse), alla luce del combinato disposto tra il d.lgs. 178/2012 ed il Codice del Terzo settore.

D.L. Lavoro: novità per il terzo settore

Con l’entrata in vigore della legge 3 luglio 2023, n. 85, il c.d. DL Lavoro è stato approvato, con alcune novità di impatto per il Terzo settore.  I principali aggiornamenti di rilievo riguardano il  trattamento retributivo dei lavoratori dipendenti, il divieto di distribuzione indiretta degli utili, percorsi di inclusione socio-lavorativa per beneficiari di assegni di inclusione, incentivi per gli ETS e lavoro agile.