Compatibilità con altri contributi pubblici

Può chiedere il contributo il Comitato che abbia già ricevuto un altro contributo pubblico?

Il contributo può essere cumulato anche con altri contributi pubblici (incluso il cinque per mille) erogati per lo stesso bene, a condizione che la loro somma non sia superiore al costo totale del bene. Nel caso di beni acquistati con quote del contributo del cinque per mille o di altro contributo pubblico, si deve apporre sulla fattura di acquisto e/o acquisizione la seguente dicitura, attestando l’importo già ricevuto: 

“la spesa è stata sostenuta con la quota del contributo pubblico pari a €……………”.

Non è invece possibile richiedere il contributo sull’acquisto di autoambulanze o veicoli antincendio se si è già usufruito del cosiddetto “sconto” IVA al momento dell’acquisto.

Il contributo è infatti alternativo e non cumulabile con la riduzione pari all’aliquota IVA del prezzo complessivo di acquisto che può essere richiesta, esclusivamente per ambulanze e veicoli antincendio, al concessionario ai sensi dell’art. 76, comma 2 del decreto legislativo 117 del 2017. Tale indicazione è da intendersi valida sia nel caso di acquisto diretto, sia nel caso di acquisizione del bene tramite leasing. Si specifica inoltre che, nel caso di beni usati acquistati da altra organizzazione di volontariato, è possibile presentare domanda esclusivamente allegando una dichiarazione dell’organizzazione venditrice di non aver già usufruito, per quello stesso bene, di un contributo pubblico ai sensi dell’art. 76 del decreto legislativo 117 del 2017.