Io, Noi e le nostre emozioni

Anno Scolastico 2021-2022

Contributi della Scuola dell'Infanzia alla Giornata Mondiale

per la consapevolezza dell'autismo


Molfetta, 14 febbraio 2022

Cara Angely,

per prima cosa vogliamo che tu sappia che ci manchi già molto.

In classe si sente tantissimo la tua mancanza, ora siamo come un puzzle senza un tassello.

Il tuo altruismo, la tua allegria, la tua gentilezza sono stati un valore aggiunto alle normali lezioni.

GRAZIE per aver “arricchito” il nostro bagaglio culturale perché non capita spesso di avere un’amica che viene da così lontano.

GRAZIE per essere stata una persona su cui poter sempre contare.

GRAZIE per tutte le volte che ci hai chiesto: “Come stai?”, che ti sei preoccupata per noi, che non sei stata indifferente davanti alle difficoltà, che non ti sei messa mai da parte e che sei stata sempre pronta ad aiutare chi ne aveva bisogno.

GRAZIE per averci travolto con la tua semplicità, la tua gioia e la tua simpatia.

Sei il tipo ideale di compagna di cui ogni classe ha bisogno.

Ti auguriamo il meglio in Perù sperando che tu possa continuare ad avere una vita felice e piena di allegria.

Stanne certa: rimarrai sempre nei nostri cuori.

La classe 2^C

Anno Scolastico 2020- 2021

A distanza... ma avvicinati dalle emozioni della musica

La musica è un formidabile mezzo di comunicazione. A tutti noi dà la possibilità di esprimere emozioni, sensazioni, stati d'animo oltre che realizzare attività d'insieme e varie forme di socializzazione, sia ludiche sia comunicative. La musica è un ponte formidabile tra persone, culture diverse, educa i popoli alla condivisione, alla tolleranza e alla comprensione reciproca. In particolare la pratica strumentale promuove lo sviluppo delle capacità percettive ed espressive, delle abilità relative a varie tecniche strumentali, del senso del ritmo, della capacità di ascoltarsi e ascoltare. Riveste quindi una fondamentale importanza nella formazione musicale. La Nostra Scuola ha raccolto i pensieri e le performance musicali di alcuni studenti in Didattica a distanza con l'augurio di poter creare ancora una volta insieme esperienze di crescita insieme.

Auguri papà

a cura del Plesso Agazzi

In tempi normali la nostra attività si sarebbe svolta diversamente; avremmo cominciato sedendoci tutti nell’angolo della conversazione dopo l’appello e, dopo aver mangiato un biscottino, avremmo chiesto a tutti cosa fanno con il loro papà, cosa pensano, che regalo avrebbero voluto fargli… I disegni si sarebbero arricchiti di descrizioni, di parole e avrebbero preso più significato. Ora quella quotidianità ci manca, con difficoltà cerchiamo tutti di dare un significato a quello che ci sta capitando…

Manteniamo la leggerezza e il calore che traspare dai lavori dei bambini e guardiamo con fiducia al domani, ci piace e ci fa bene pensare che presto saremo tutti di nuovo a scuola, al lavoro con responsabilità.

Un forte abbraccio da tutte noi e auguri a tutti i papà!