Io, Noi e il nostro tempo libero

Passioni... hobby... interessi... curiosità

A.S. 2021-22

Tribunali, film, attori, processi: una passione insolita

E' strano da dire, ma la criminologia mi appassiona e i gialli li evito a più non posso.

Sogno di vedere un processo reale da un po' e non su uno schermo con i sottotitoli in italiano. Non che sia un sogno difficile da realizzare, avendo anche i miei vantaggi: mio padre lavora alla corte d'appello di Bari e sì, esistono persone che lavorano alla corte d'appello senza essere per forza dei giudici. Torniamo a noi, in questa struttura gigante che avrete capito chiamarsi corte d'appello ci sono i tribunali dove si svolgono i processi. Ovviamente, con la fortuna che ho, non riesco mai ad andare a vederli e d'estate manco mi verrebbe in mente di andare fino a Bari, patire il caldo e magari assistere a un processo di una persona che ha rubato la caramella al bar giù a casa sua, SENZA CONDIZIONATORE in aula. Io voglio i processi succosi, quelli in cui c'è il bad boy¹ che uccide il suo fra² perché il fra aveva sfiorato con un dito la ragazza del bad boy, insomma... tutti questi gossip e robe del genere. Poi più è grave l'omicidio più la sottoscritta è interessata.

"Si ma, Sara, mica Johnny Depp ha ucciso qualcuno! E neanche Amber Heard?!!" Sì, è vero, ma potevo perdermi il processo del fantastico, affascinante, bellissimo ed elegante Johnny? Certo che no! Io ho visto tutti i suoi film più famosi da quando sono bambina e non esiste che mi perda qualcosa in cui c'è anche un solo per un secondo la faccia del mio amato attore. Se fossi maggiorenne sarei già felicemente sposata con lui, con 5 figli, una villa enorme sul mare a rilassarmi e vivere la vita dei miei sogni insieme a uno stallone bellissimo, tipo Spirit. Ma basta fantasticare su cose che non si potrebbero mai avverare… Io comunque lo aspetto ancora eh!

Sara Tridente

Johnny Depp vs Amber Heard


Il processo dell'anno tra Johnny Depp e Amber Heard si è concluso proprio qualche giorno fa con la “sconfitta” della Heard. Eppure io sono fermamente convinta che, alla fine, neppure Depp abbia portato a casa la vittoria, perché, in fondo, questo processo ha rovinato la carriera a entrambi gli attori.

Ma vediamo meglio chi sono i protagonisti del processo, i motivi scatenanti, le testimonianze di entrambi e il verdetto.

a cura di Sara Tridente 2C- Scuola "G.S. Poli"



CHI SONO JOHNNY DEPP E AMBER HEARD?

La maggior parte dei lettori di questo articolo conoscerà il signor Depp, nato nel giugno del 1963, per i ruoli da protagonista nel famoso film “I pirati dei Caraibi” in veste di Jack Sparrow, di Willy Wonka ne “La fabbrica di cioccolato”, di Gellert Grindelwald nel film “Animali fantastici 2”.

Amber, texana, ha compiuto 36 anni il 22 aprile e ha alle spalle 18 anni di carriera, 29 film e 2 serie tv. Ha recitato sia in “Aquaman” sia in “Justice League” nel ruolo di Mera e in “The Rum Diary2 nelle vesti di Chenault.

I due si sono incontrati proprio sul set di The Rum Diary e nel 2015 si sono sposati, ma il matrimonio è durato appena un anno, poiché nel 2016 Amber ha chiesto il divorzio e ha ottenuto un'ingiunzione della magistratura per evitare che l'ex marito, accusato di violenze domestiche, le si potesse avvicinare.

PERCHÉ JOHNNY DEPP HA FATTO CAUSA ALLA EX MOGLIE?

Il 18 dicembre 2018, la testata giornalistica Washington Post pubblica un articolo in cui Amber accusa Johnny di violenza domestica, descrivendosi come “una persona pubblica che rappresenta abusi domestici”.

Nel 2020 il tabloid britannico, The Sun, apostrofa Jhonny come un “picchiatore di moglie”.

Jhonny, quindi, l’ha portata in tribunale perché gli articoli diffamatori gli hanno rovinato la carriera.

LE TESTIMONIANZE

Amber Heard

La Heard è stata la donna più odiata sui social in quest'ultimo periodo, per via della sua “bocca sporca”: "per quante bugie ha detto non basterebbe il sapone per pulirle la bocca e, soprattutto, la coscienza".

La sua bocca ammaliatrice ha ammesso di aver mentito per diverso tempo quando andava raccontando che aveva donato i 7 milioni di dollari ottenuti dal divorzio con Depp in beneficenza all'ACLU e al Children Hospital di Los Angeles.


Anche un’altra testimonianza le si è ritorta contro: l'attrice ha detto di ricordare che qualcuno, in passato, le avesse riferito che Depp avesse spinto una ex-fidanzata giù dalle scale. "Credo fosse Kate Moss, l'avrebbe spinta giù dalle scale" – ha ammesso. A sentire queste parole, gli avvocati di Johnny sono saltati dalla gioia: avrebbero potuto chiamare Kate a testimoniare! La modella, che ha sempre dichiarato di essere dalla parte di Johnny, non ha tradito la sua parola, infatti ha confessato che si è trattato di un incidente. “Stavamo lasciando la stanza e Johnny era uscito prima di me, ma c’era stato un temporale e le scale erano scivolose. Sono caduta e mi sono fatta male alla schiena. Ho urlato, è vero, ma perché ho sentito molto dolore e non sapevo cosa fosse successo, non sapevo se la situazione fosse grave. Johnny si è precipitato ad aiutarmi, mi ha riportata in camera e ha chiamato un medico” ammette Moss. L'avvocato di Johnny chiede alla top model britannica se l'ex fidanzato l'avesse mai spinta in qualche modo, ipotesi respinta da Kate che aggiunge di non essere mai stata spinta, presa a calci o gettata giù dalle scale.


Un viaggio orribile quello alle Bahamas per Amber. Lei racconta che in quei giorni Depp era molto nervoso e frequentemente ubriaco perché stava per vendere il suo yacht alla scrittrice J.K. Rowling, la mente geniale della saga di "Harry Potter" e per questo gli aveva dato dell’ubriacone. Erano presenti anche i figli di Jhonny e lui non ha preso bene questo insulto davanti alla prole. Il racconto di Amber prosegue. Lui “ha chiesto a Lily-Rose (una dei figli di Johnny) di andarsene e lei se n'è andata piangendo, in preda a un attacco di panico. Iniziò ad accusarmi di averlo chiamato ubriacone davanti ai suoi figli. Mi prese per il collo e restò così per un minuto dicendo che avrebbe potuto ammazzarmi e che ero un imbarazzo per lui”.


Ancora una testimonianza controversa. L’avvocata della Heard, Ilaine Bredoth, ha riferito che diversi testimoni non hanno mai notato lividi sul corpo di Amber perché lei si truccava e ha mostrato alla giuria una specifica palette della marca di cosmetici Milani, dicendo che fosse quella che Amber portava sempre con sé. La pecca? I fatti in questione si erano svolti tra il 2014 e il 2016, ma la palette è stata lanciata sul mercato nel 2017.

Ai dubbi legittimi della giuria - se i testimoni dicono di non averli mai notati, come si spiegano le foto con i lividi presentate come prova? Saranno forse photoshoppate? – sensazionale è la risposta dell’avvocatessa: “Amber non sa photoshoppare”

Un dettaglio non trascurabile è che Amber ha 4 milioni di follower su Instagram e mi sembra davvero improbabile questa affermazione – sarà sembrata la stessa cosa ai giudici. Sarebbe più credibile se Amber avesse qualche migliaio di follower in meno e fosse nata nel 1940 quando "ai tempi nostri non esistevano i cellulari e le apparecchiature elettroniche!!!" (Sacre parole della nonna che ogni tanto tornano utili).


Penso che la domanda sia venuta spontanea a tutti: ma lasciarlo Johnny no, eh? AHAHAHAH certo che no! Amber era troppo innamorata per farlo, anche se ha ammesso che era ben consapevole che lasciarlo sarebbe stata la scelta giusta. Durante il processo sono intervenute due psicologhe che hanno affermato che Amber soffrisse di personalità borderline, istrionica e da sindrome post traumatica da stress. A me, una che non rinuncia a una relazione tossica e a violenze domestiche solo per amore, sembra solo una masochista!

LE TESTIMONIANZE

Johnny Depp

Una testimonianza a dir poco impressionante è stata quella di Depp che ha affermato che l'ex moglie gli ha tirato addosso le sue bottiglie di vodka, mozzandogli il dito medio. Il fatto è accaduto nel 2015, dopo un incontro in cui i due si sono incontrati per scrivere una lettera pubblica con la quale ribadire ai fan il loro amore. In realtà non c’è stata nessuna lettera e nessun “accordo pacifico”.


Depp, poi, ha accusato Amber di aver defecato nel loro letto… Depp dice di aver riso alla prima vista delle feci, poi ha spiegato che Amber avrebbe incolpato i cani.


Josh Richman, amico di lunga data di Depp, ha testimoniato di aver visto la Heard versare dello smalto rosso su un fazzoletto per simulare una ferita al naso dopo un litigio con Johnny. Richman ha anche raccontato dei sospetti suoi e di altri amici di Johnny: tutti lo ritenevano vittima di abusi psicologici da parte dell'ex moglie.

IL VERDETTO

Il processo è stato "vinto" da Johnny Depp. Per i giudici, Amber ha mentito sapendo di mentire per recare danno al bersaglio, per questo risarcirà l’ex-marito con 10,4 milioni di dollari. Depp ne aveva chiesti 50 milioni e la Heard addirittura il doppio.

“Ho il cuore spezzato dal fatto che la montagna di prove non sia stata sufficiente a contrastare il potere sproporzionato del mio ex marito” sono le prime parole di Amber dopo il verdetto. Totalmente diverse quelle di Johnny che invece dichiara: “La giuria mi ha restituito la vita, sono davvero onorato”.