Media Education

Anno Scolastico 2021-2022

Abbiamo scelto di rappresentare l' esperienza STEAM vissuta a scuola con dei WordArt. Essi sono frutto delle nostre idee , impressioni su questo progetto. Ogni simbolo contiene le parole associate alle emozioni da noi provate, quelle più forti sono state messe in evidenza. UNIONE primeggia su tutte!!!

Usare la tecnologia per viaggiare e conoscere altri posti è possibile. Leggi la nostra esperienza

a cura dei bambini della IV A- Plesso Cozzoli

Viaggia con noi!

Ebbene sì... viaggiare ci piace molto. Purtroppo, però questo virus ha bloccato viaggi turistici e gite scolastiche. Che fare? Arrendersi? Nooooo!!!!! La tecnologia e Internet vengono in nostro aiuto proponendoci Codytrip, un viaggio virtuale organizzatissimo, con giro turistico e visita ai diversi musei, con tanto di guida. Fra le diverse proposte abbiamo scelto di visitare Pisa, una città fondata alla foce del fiume Arno, ricca di storia e di interessanti monumenti artistici. Imperdibile è la proposta di scoprire le prime calcolatrici, il registro dei nomi dei siti Internet, la sfida di coding. E allora, cosa aspettate? Leggete il nostro diario virtuale e interattivo sulla nostra gita scolastica.

Sfoglia le pagine del nostro viaggio virtuale. Clicca sull'immagine

Safer Internet Day 2022

La rete siamo Noi!

Possiamo imparare giocando? Possiamo insegnare giocando?

Se lo chiedono gli alunni delle classi prime della scuola media "G.S. Poli". In occasione del Safer Internet Day 2022 esplorando le trappole della comunicazione social imparano giocando e creano giochi per insegnare ai compagni piu' piccoli come evitare errori e tranelli della vita da social. Giochiamo con loro

CLASSE 1 A

La netiquette in un quiz

Classe 3B

Saper usare i social e, in generale, navigare correttamente in rete, è una questione di BUONA EDUCAZIONE !

Mettiti alla prova con across e down di un crossword o, per dirla in italiano, risolvendo orizzontali e verticali di un cruciverba.

Buon divertimento dagli alunni e alunne della classe 3B- Scuola SIG Poli

Puoi scegliere due livelli crescenti di difficoltà: mettiti alla prova!

Classe 1E

Classe 1D

CLASSE 1H

CLASSE 1I

Classe 3D

Abbiamo affrontato un percorso abbastanza impegnativo, tra studi e ricerche . Ne abbiamo parlato molto in tante materie, ma soprattutto in italiano. Abbiamo anche seguito un progetto di nome “cuori connessi”, abbiamo discusso e tratto le nostre considerazioni che abbiamo inserito in un video da noi elaborato. Questo percorso ci ha portati alla maturazione, soprattutto a livello di consapevolezza, di quelli che sono i problemi di noi ragazzi in rapporto al cyberbullismo, problemi attuali che molti dei nostri coetanei stanno cercando di affrontare. Ci siamo immedesimati in alcune delle loro storie e testimonianze, siamo riusciti a cogliere i loro sentimenti e le loro reazioni davanti a un’ingiustizia del genere.

È stato un percorso che è stato sicuramente utile. E avremmo molto piacere se progetti del genere fossero più valorizzati.


Francesco De Fazio, Alessia Altomuro, Giorgia La Rocca, Giuseppe Picca, Gianluca Allegretta.

Anno Scolastico 2020-2021

BULLISMO E CYBERBULLISMO

Le opinioni delle classi seconde

Dalla Redazione VDRB

Morolla Anna Maria

9 febbraio- 9 marzo

Una proposta di ICMP per un mese di azioni con gli studenti, dai più piccoli, impegnati a discutere di amicizia, ai più grandi sollecitati ad un uso responsabile del linguaggio nelle relazioni anche social

Esiti Questionario SID.pptx


9 febbraio 2021, Giornata contro il bullismo e cyberbullismo.

Le classi seconde della Scuola Secondaria di I grado “G. S. Poli” hanno riflettuto sulle loro esperienze e attraverso un questionario tra gli alunni delle classi seconde hanno indagato cosa ne pensano e sanno sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. Il questionario è stato creato con il contributo di tutte le classi ma è stato realizzato della classe II E. Vediamo insieme i risultati complessivi grazie alle analisi fatte dagli studenti.

In generale:

  • la forma di bullismo che spaventa di più è quello fisico e si sottovaluta il potere di quello psicologico;

  • solo una minoranza ha assistito ad atti di bullismo, ma la maggioranza ritiene che la reazione più spontanea sia quella di rimanere indifferenti per paura di essere coinvolti;

  • la maggioranza degli alunni in caso di grave difficoltà per altri, soprattutto , si rivolgerebbe ai genitori e ai docenti;

  • il bullismo sarebbe più diffuso nei gruppi classe perchè il bullo, come tutti i ragazzi, trascorre molto tempo a scuola e ha bisogno di mostrare la propria superiorità mettendo in ridicolo i difetti altrui,

  • nel cyberbullismo gli studenti sembrano più disponibili ad intervenire in caso di sticker o video inadatti ed offensivi, mentre sono più indifferenti all’uso di linguaggio offensivo e volgare.

Che cosa si può ricavare da questo monitoraggio dei compagni di seconda? Hanno mostrato un grande interesse per l’argomento ma anche la difficoltà a reagire per difendere se stessi o gli altri, o per timore o per inesperienza. Bisogna ripartire da questo, allora!

Iniziamo da piccoli ad educare i nostri genitori...

Lettura e rappresentazione di "Stasera niente cellulare" di A. Ferrara

Safer Internet Day: Parole e storie dalla Scuola Primaria Plesso G. Cozzoli e Secondaria G.S. Poli

SCEGLIAMO LE PAROLE. SCIOGLIAMO LE TENSIONI

Dal Manifesto della comunicazione non ostile, riflessioni e Word Cloud delle classi quinte A-E- D della Scuola Primaria "G. Cozzoli" e delle classi Prime B-C-D-F-G della scuola Secondaria di I grado "G.S. Poli"

Clicca sui pulsanti: scoprirai storie interessanti

sui comportamenti nei social

a cura dei bambini e delle bambine della 3A