Io...noi... creiamo

VDRB 22 A.S. 21-22

ANCHE NOI PULCINI

CREIAMO E RACCONTIAMO

Ecco la nostra voce

Risolvere problemi è creare: esercizi di coding e con Geogebra delle classi 3B-2G-1C della Scuola "G.S. Poli"

Elogio alla vita: il concorso di poesia

per le classi seconde- Edizione 21-22.

Quale è il suo impatto sulla vita di un semplice studente?

a cura di Lucia Srena Bellapianta

Questo concorso è stato uno strumento per mettere ancora una volta alla prova la nostra creatività e immaginazione. Tutti noi meritavamo e sognavamo di vincere. Ma partecipare è già una vittoria in pugno. La vita dello studente è alle volte noiosa e questi concorsi ci permettono di svegliarci e di metterci in moto per fare vedere agli altri quali sono tutte le nostre capacità. Ha provocato in noi un forte interesse e una forte competizione soprattutto tra le classi seconde. In ogni classe c'è stato un vincitore e non ha vinto da solo, ha vinto portando alto il nome della propria classe. Quando abbiamo elaborato le nostre poesie, infatti, le abbiamo lette e la professoressa di lettere e i compagni della classe, con i loro suggerimenti, hanno contribuito alla creazione e alla rielaborazione della poesia.

Ci siamo rispecchiati nel mondo fuori di noi, in un un animale, in una tempesta, nella pioggia… Abbiamo descritto il nostro carattere e la nostra personalità, insomma ci siamo fatti riconoscere tramite un grande mezzo, che è la poesia. E’ stata una bella sfida ma l’abbiamo accolta nel modo corretto. Non serve avere un attestato o una medaglia che testimoni la nostra piccola, grande vittoria. Alla fine tutti noi abbiamo vinto partecipando a questo concorso.

Vincitori:

Classe IIA Silvia Lucivero “Io sono una stella”

Classe IIB Alessandra de Gennaro “Il vento”

Classe IIC Sara Tridente “La pioggia”

Classe IID Elena Samarelli “Terra”

Classe IIE Miriam Rutigliano “La terra”

Classe IIG Francesca Noelle de Candia “Come la natura”

Menzioni speciali:

Classe IIA Cristina Crocetta “Chi sono?”

Classe IIB Giuseppe Armenio “Oceano”

Classe IIC Valentina Spadavecchia “Sono una coccinella”

Classe IIC Flavio Grossolino “Il girasole”

Classe IID Michaela De Benedittis “La terra mia”

Classe IIE Francesca Porcelli “La terra madre”

Classe IIE Walter Binetti “Mia cara terra”

Classe IIG Cosmo Minervini “Guardandomi attorno”


a cura di Sara Tridente e di Chiara di Molfetta

La premiazione si è svolta al Duomo di San Corrado di Molfetta il giorno 21 marzo alle ore 10:00. Ci sono stati diversi testi menzionati e altri premiati. È stata una fantastica esperienza ascoltare le poesie dei premiati e conoscere i motivi per cui proprio le loro poesie sono state scelte, sentire la bellissima voce di una studentessa del Liceo classico che ha cantato per noi, leggere al pubblico le nostre poesie. Questo ci ha consentito di conoscere anche i lavori dei compagni. Il premio finale? Un libro intitolato "ragazze per l'ambiente": potrebbe rivelarsi utile in futuro.Il concorso è stato molto importante per noi ragazzi: ci ha aperto al mondo della poesia. Quando ci è stata data una traccia da seguire ci è sembrato un limite, forse, dover seguire un tema ben preciso e, forse, è stato anche vissuto da alcuni come un compito la composizione della poesia, ma l'emozione che i premiati e i menzionati hanno provato è stata indescrivibile. Siamo grati al Liceo Classico di Molfetta per averci dato questa possibilità.

SETTIMANA DELLA MUSICA 21-22

La Settimana della Musica ha lo scopo di favorire l'espressività degli alunni, attraverso la pratica vocale e/o strumentale, in forma individuale o di musica d'insieme. Inoltre vuole rendere i ragazzi consapevoli della ricchezza del patrimonio culturale che nella musica trova uno dei più immediati mezzi espressivi e approfondirne la conoscenza


Anno Scolastico 20-21

ELOGIO ALLA VITA: in versi l'inno alla primavera e alla rinascita

a cura di Francesca Gadaleta- 2B

l giorno 17 marzo, noi alunni di 2^B e 2^E , abbiamo preso parte ad un laboratorio di poesia con il Liceo classico “Leonardo da Vinci” di Molfetta, organizzato in preparazione alla Giornata mondiale della poesia. Naturalmente il laboratorio si è tenuto online a causa della pandemia ancora in atto. I liceali, in questa occasione, ci hanno anche invitato a partecipare al concorso poetico da loro indetto "Elogio della poesia, pensando alla primavera". La sorpresa più grande è stata quella di vedere tra i vincitori i nomi di quattro nostri compagni!

Amato Francesco (2B), Monica Angeletti (2E), Contursi Grazia (2B), De Bari Annachiara (2E)


Laboratorio di poesia

Classi 2^B e 2^E Plesso "G.S.Poli"

A cura di Francesca Gadaleta e Martina Aiello

Il giorno 17 marzo, noi alunni di 2^B e 2^E, abbiamo partecipato ad un laboratorio di poesia con il Liceo classico “Leonardo da Vinci” di Molfetta, organizzato in preparazione alla Giornata mondiale della poesia.

Naturalmente il laboratorio si è tenuto online a causa della pandemia ancora in atto.

All’inizio dell’incontro i ragazzi della 4A Cambridge hanno letto delle poesie di autori famosi poi la professoressa di lettere, Paola Spaccavento, ci ha spiegato che la parola poesia deriva da una parola greca poiesis che significa creazione, la poesia infatti è una forma d’arte fatta di parole che deve però seguire alcuni schemi prestabiliti.

Dopo aver analizzato alcune poesie, abbiamo svolto un esercizio che consisteva nello scrivere sette parole in cui l’ ultima sillaba di ogni parola era la prima dell’altra e così via.

Dovevamo scegliere da quale parola iniziare tra crescere, primavera, cambiamento.

Questo laboratorio è stato molto divertente e interessante è stato scoprire che anche con poche parole si può dare vita ad una poesia...il che ha reso più stimolante l’idea di un futuro lavoro nell’ambito della produzione poetica!

Infine siamo stati invitati a partecipare al concorso “Elogio della vita, pensando alla primavera”, indetto sempre dal Liceo Classico, visionando un video promozionale realizzato dai liceali.

A partire dal giorno successivo, tutti noi ci siamo messi all’opera e abbiamo composto poesie sul tema che ci era stato proposto.

Il 21 aprile, poi, durante una grande videoconferenza che ha unito il Liceo Classico e tutte le scuole secondarie di primo grado della nostra città, sono stati annunciati i vincitori di questa bellissima iniziativa e siamo stati felici di apprendere che, tra di essi e tra i meritevoli di menzione speciale, vi erano anche i nostri compagni Francesco e Grazia della II B e Annachiara e Monica della II E!




Poesie vincitrici

Poesia e Musica- La poesia della Musica a cura di Francesca Gadaleta

E’ stato molto interessante scoprire che leggere una una poesia è quasi come ascoltare della musica ed ancora più interessante è stato scoprire che alcuni cantanti come Jovanotti, Ligabue e Venditti hanno utilizzato versi della Divina Commedia in particolar modo i versi dove Dante parla di Paolo e Francesca.

Io ascolto tantissimo la musica e credevo che musica e poesia fossero due mondi completamente diversi, nella poesia infatti prima dell’incontro non vedevo alcun movimento e pensavo fosse troppo lontana dal mio mondo, un qualcosa di vecchio!

D’ora in avanti cercherò nella poesia la musica e nella musica la poesia.

Francesca Gadaleta


Come si costruisce una fiaba

a cura dei ragazzi e delle ragazze della 1^B- Scuola Secondaria di I Grado "G.S. Poli"

Gli alunni della classe 1B dopo aver studiato

l’unità di apprendimento della fiaba, hanno

creato una fiaba attraverso il gioco delle carte di Propp.

Infine hanno realizzato un e-book e un

Powerpoint che spiega come si costruisce una

fiaba