INTERVISTE


LASCIATEVI SEDURRE

DALLA SCIENZA

Intervista alla dott.ssa Angela Altomare

L'Istituto Comprensivo Manzoni Poli ha realizzato nel corso degli anni diversi progetti [ScienzaPoli, Steam in Rosa] e laboratori al fine di avvicinare i ragazzi alla scienza. L'intervista qui riportata rientra nell'impegno della Scuola nel promuovere la cultura scientifica e la competenza scientifico-matematica e tecnologica negli studenti.

Angela Altomare è una cristallografa, cioè una ricercatrice scientifica che si occupa di cristallografia.

Dalle fonti consultate abbiamo scoperto che il suo lavoro è molto importante nell’ambito scientifico di cui si occupa e sapere che una donna della nostra città contribuisce ogni giorno con la sua ricerca ai progressi della scienza ci riempie di orgoglio. Molfetta, allora, non è solo bella ma è anche per noi terra di ingegni. Le nostre interviste, infatti, hanno avuto lo scopo di conoscere e far conoscere la nostra città da un altro punto di vista: quello del lavoro, delle passioni, dei valori.

Abbiamo anche compreso di cosa si occupa questa disciplina a molti sconosciuta e quanto, in generale, la scienza e la cristallografia condizionino la vita quotidiana, quanto sia importante il lavoro di squadra e l’informazione. Possiamo quindi dire che l’intervista con la dott.ssa Altomare ci ha aperto una meravigliosa finestra sulla scienza e lo ha fatto in modo coinvolgente, interessante e positivo. La gentilezza e la disponibilità della professoressa a confrontarsi con noi ci hanno aiutato a conoscere e comprendere argomenti affascinanti quanto complessi.

Monica Angeletti, Serena L. Bellapianta, Sara De Candia, Giovanna Mastropierro, Alessandra Piscitelli


Grazie dott.ssa Altomare

a cura di Monica Angeletti, Serena L. Bellapianta, Sara De Candia, Alessandra Piscitelli

Il poster è una forma di comunicazione usata dai giovani ricercatori nei simposi scientifici per illustrare sinteticamente le proprie piste di lavoro. Abbiamo pensato di realizzare un poster per comunicare le idee che sono rimaste impresse nella nostra mente durante la sua intervista. Grazie per il tempo che ci ha dedicato.

CHI E' ANGELA ALTOMARE

di Lucia Serena Bellapianta e Simona Ricciardi

Angela Altomare è una cristallografa. Si è laureata con lode in Fisica presso l’Università degli Studi di Bari. Lavora dal 1988 come ricercatrice all'istituto CNR di Bari. La ricerca del suo team è focalizzata su diversi obiettivi, tra cui lo sviluppo di metodologie cristallografiche.

Nel 1999 è stata insignita del Premio AIC per l'attività e per i risultati originali e innovativi della ricerca nel campo delle metodologie cristallografiche, sia teoriche che applicative e per il lavoro sulle attività associative. La sua attività di ricerca è presentata in circa 130 pubblicazioni scientifiche, 9 capitoli di libri e diverse comunicazioni come contributi orali e poster e partecipazioni a congressi.

Nel 2019 ha ricevuto il Premio "Mario Mammi" dell'AIC.

Attualmente è Presidente dell'Associazione Italiana di Cristallografia (AIC).


COME ABBIAMO LAVORATO?

Monica Angeletti, Alessandra Piscitelli e Tommaso de Pinto

Il 14 aprile 2021 noi piccoli giornalisti dell’Istituto Comprensivo Manzoni Poli abbiamo avuto l’opportunità di incontrare la professoressa Angela Altomare per intervistarla riguardo il suo lavoro da cristallografa. Abbiamo scelto di intervistare proprio lei dopo aver letto i profili e le fonti documentarie dei nostri ospiti. Ci siamo incuriositi al suo lavoro e alla sua figura, per tanto siamo stati contenti di incontrarla e di poterle rivolgere alcune domande sulla sua professione. Ci siamo costituiti così come sottogruppo di redazione e, sulla base dei documenti, ci siamo organizzati in tre gruppi più piccoli: uno dedicato alla ricerca scientifica, il secondo dedicato alla cristallografia e l’altro alla sua vita.

Che cosa è un gruppo di ricerca, l'importanza della cooperazione nazionale e internazionale, la spinta all'innovazione, l'alleanza di teoria e sperimentazione, di creatività e rigore metodologico, il percorso per diventare ricercatore, il dialogo tra discipline, il rapporto tra scienza e mondo reale... sono solo alcuni degli argomenti affrontati nella conversazione con la dott.ssa Altomare.

Affacciatevi con noi al mondo meraviglioso della ricerca scientifica attraverso i video dell'intervista e le flash card di sintesi.

INTERVISTA

COME FARE SCIENZA

Collaborare per innovare

Come nasce un progetto


L'impatto della pandemia sulla ricerca scientifica

A scuola di scienza

FARE SCIENZA: mente e strumenti

I microsimposi: la scienza ha bisogno di dialogo

Che cosa è l'AIC?

CHE COSA E' LA CRISTALLOGRAFIA

a cura di Sara Capotorti

La cristallografia è una scienza multidisciplinare che riguarda la biologia, la chimica, la matematica, le scienze dei materiali, le scienze farmaceutiche, i beni culturali (scienze che riguardano i beni artistici).I cristalli non sono certo gli oggetti di uso quotidiano come bicchieri e lampadari ma sono strutture della materia: gli atomi non sono disposti in maniera casuale, hanno un ordine preciso che viene descritto attraverso delle formule matematiche, chiamate formule di simmetria. Grazie a questa particolarità i cristalli possono essere studiati con l’utilizzo dei raggi X. Studiare i cristalli significa studiare la loro struttura atomica, quindi scoprire come sono disposti gli atomi all’interno dei cristalli. Lo studio necessita di due approcci ugualmente importanti e tra di loro complementari. In un gruppo di ricerca è necessario, infatti, sia il lavoro del ricercatore teorico sia del lavoro dei ricercatori sperimentali. Il primo si serve del computer e della sua mente, cioè della capacità di studiare, fare ipotesi. Il ricercatore sperimentale, invece, ha bisogno di molti altri strumenti, attrezzature e spazi per il cui acquisto e manutenzione sono vitali i fondi per finanziare la ricerca, almeno per quanto riguarda la grande strumentazione. E' importante anche la piccola strumentazione, quella che troviamo nei normali laboratori: bilance di precisione, frigoriferi, forni, cappe chimiche, provette e altri materiali. Per avviare gli esperimenti sono importanti i metodi teorici, cioè i calcoli e le formule che permettono di leggere e studiare i risultati provenienti dagli esperimenti

La cristallografia


La realtà è fatta anche di cristalli

Cristalli a portata di mano

Il DNA è fatto di cristalli

I cristalli si vedono con gli strumenti di precisione e con i calcoli matematici

ALGORITMI E CRISTALLI

ESSERE DONNA E SCIENZIATA

La scienza è un approccio alla vita

Calcoli che passione!

Essere donna e scienziata

Premi e riconoscimenti

Lasciatevi sedurre dalla scienza