Modulo V – Gestione del rischio sovrano e ottimizzazione stocastica

Docente: Andrea Consiglio

Il modulo ha come obiettivo lo studio dei meccanismi che determinano le dinamiche del debito pubblico e dei meccanismi per asseverare la sua sostenibilità.

Nella prima parte del corso sarà definito il concetto di debito pubblico e i fattori economici che ne determinano il suo accumulo. L’analisi tradizionale sarà estesa considerando dei modelli stocastici per i fattori economici fondamentali e la loro simulazione tramite alberi stocastici.

Sarà presentato un modello per la generazione di alberi stocastici il cui sviluppo è indirizzato alla analisi della sostenibilità del debito pubblico. Si analizzerà l’impatto su due grandi aggregati del debito, lo stock di debito e il fabbisogno lordo, rispettivamente, una misura della magnitudo del livello del debito e una misura del flusso generato dal debito.

Nella seconda fase del corso, si studierà un modello di ottimizzazione per l’emissione ottima del debito pubblico, con l’obiettivo di minimizzare i quantili delle distribuzioni di probabilità dello stock o del flusso di debito. Saranno discussi diversi vincoli operativi per la dinamica ottima che tengano conto delle effettive esigenze di un debt manager, sulla base del caso studio del modello sviluppato per il Meccanismo Europeo di Stabilità.