Econofisica e Finanza Computazionale

2ª Edizione - 2022

L'Università di Palermo organizza un Corso di Perfezionamento post lauream in "Econofisica e Finanza Computazionale". Il corso di 200 ore prevede 44 ore di lezioni, 44 ore di esercitazioni e 112 ore di studio individuale. Il corso sarà effettuato nei mesi di Luglio, Agosto e Settembre 2022 con le lezioni e le esercitazioni programmate dal 18/7 al 30/7.

L’ammissione al Corso avverrà a seguito di valutazione da parte della Commissione esaminatrice, composta dal Direttore del Corso e da almeno altri due membri, professori o ricercatori designati dal Consiglio del Corso, del “Curriculum Vitae et Studiorum” e dei titoli presentati da ciascun candidato. Il bando di ammissione si trova qui. La scadenza per la domanda di ammissione è Lunedi 11 Aprile 2022. Titolo di studio richiesto: Laurea Magistrale o Laurea vecchio ordinamento.

Il Corso di Perfezionamento intende fornire a laureati magistrali, dottorandi e post-doc,conoscenze teoriche, abilità computazionali e pratiche industriali che riguardano gli aspetti del price discovery, dell’information filtering, della modellizzazione e validazione statistica, della simulazione di scenari, dell’asset allocation, del natural language processing, del ragionamento probabilistico basato sul principio di coerenza, dell’analisi e modellizzazione della dinamica dell’order book (con particolare riguardo all’automated trading) nei principali mercati finanziari mondiali.

Il Corso è tenuto in lingua Inglese.

Titolo Conseguito

A conclusione del percorso formativo agli allievi che abbiano frequentato le attività didattiche in aula e completato lo studio individuale, sarà rilasciato, a firma del Direttore del Corso, l’attestato di partecipazione al Corso di Perfezionamento Post Lauream in “Econofisica e Finanza Computazionale.

Borse di Studio

Al fine di agevolare la partecipazione al Corso di Perfezionamento, sono previste 4 (quattro) borse di studio, ciascuna di importo pari a € 300,00 (trecento/00), a parziale copertura dei costi di iscrizione, attribuite in base alla graduatoria stilata in fase di ammissione al Corso di Perfezionamento. Coloro che intendano richiedere l’assegnazione di una delle suddette borse dovranno indicarlo nella domanda di partecipazione