Valutazione e monitoraggio

Valutazione

Il processo di valutazione è parte integrante del progetto stesso. La logica sottostante le attività - che assistenza tecnica e attori locali attueranno - guarda alla valutazione come occasione di verifica del percorso e come opportunità trasformativa nonché modalità per declinare più efficacemente le azioni progettuali alle realtà locali. Si prevede l’utilizzo di una batteria di strumenti finalizzati a monitorare il percorso lungo tutta la durata delle attività in modo articolato e differenziato nel triennio.

Nella cartella puoi trovare tutti i materiali relativi alla valutazione e monitoraggio, tra questi: il Piano di Valutazione e i protocolli dei singoli strumenti di valutazione.

Introduzione alla Valutazione

Introduzione alla Valutazione (Aggiornato 15.11.18)

Valutazione somministrazione

I primi strumenti di valutazione da somministrare sono:

Il sociometrico: in tutte le classi primarie;

  • valutare l'opportunità con i tutor di organizzare dei laboratori specifici sul sociometrico entro l'annualità 2017/18
  • da compilare in cartaceo e inviare all'A.T. (in formato digitale) seguendo procedure del protocollo.
  • Per un inquadramento teorico dello strumento, un approfondimento sull'interpretazione dei risultati e/o questioni tecniche relative al programma usato si consulti la guida.

l'index of inclusion: scarica il protocollo per la procedura di somministrazione

  • per gli alunni in tutte le classi della secondaria di II grado e per gli insegnanti sia della primaria che della secondaria
  • da compilare online ai seguenti link (copia e incolla):

T0 alunni tutti secondaria: https://questionari.istitutodeglinnocenti.it/index.php/256998?lang=it

T0 insegnanti primaria e secondaria: https://questionari.istitutodeglinnocenti.it/index.php/616618?lang=it

Per il T1 saranno forniti nuovi Link.

Cartella Alunno

La Cartella Alunno è uno strumento incentrato sul bambino e sulla famiglia RSC finalizzato a raccogliere: caratteristiche socio-demografiche, informazioni su partecipazione scolastica, partecipazione al progetto, accesso ai servizi etc. attraverso la compilazione di questionari appositamente preparati.

Il programma prevede un sistema di profilazione differenziato con due diversi livelli di accesso (profilo Città e Operatore) a cui sono associate funzionalità diverse in relazione all'immissione, alla visualizzazione e alla modifica dei dati:

  • Al profilo Città, quello del referente, è associata la compilazione della scheda relativa ai campi e la possibilità di visionare tutti i dati immessi riguardanti i bambini target.
  • Al profilo Operatore (abbiamo individuato solitamente due persone a città fino ad un massimo di quattro onde evitare ampliamenti di accesso), è associata la funzione per la compilazione dei questionari della Cartella alunno, con le informazioni specifiche legate ai bambini e alle loro famiglie.

Dopo aver consultato il protocollo e la guida ed aver ottenuto le credenziali sarà possibile accedere al sito ed iniziare a caricare e consultare i dati.