Il Comune di Milano ha partecipato alla prima annualità del Progetto Sperimentale (finanziato con risorse ex L. 285) realizzando l'esperienza in alcune scuole dei Municipi 2 e 4 (sui quali insistevano Campi Rom autorizzati) nell'anno scolastico 2013/14. Ha riavviato le attività nel quadro della nuova progettualità PON Inclusione nell'annualità 2017/18, operando la scelta delle scuole in accordo con l'Ufficio Scolastico Territoriale di Milano. Tale scelta ha visto protagonisti i Municipi 7 e 8 in cui si registra una popolazione fortemente connotata da background migratorio, ed a rischio di segregazione scolastica. Questi territori presentano, anche in ambito sociale, elevati fattori di criticità tra cui la presenza di grandi quartieri popolari con significative occupazioni abusive di alloggi ERP. Gli Istituti Comprensivi scelti non sono, quindi, quelli di riferimento diretto dei campi autorizzati: la scelta è stata proprio quella di conoscere nuclei Rom insediati in altri tessuti e contesti sociali ed abitativi.
Gli Istituti Comprensivi beneficiari del progetto sono due: Cadorna e Pareto, con 7 classi della scuola primaria con circa 175 alunni di cui 16 bambini RSC
Tutti i minori RSC vivono in appartamento
Il Progetto ha promosso l'ottica di sistema nel lavoro a favore dei bambini RSC a partire dalla rete locale che ha attivato la collaborazione intraistituzionale tra due Direzioni coinvolte - Politiche Sociali ed Educazione – e la co-progettazione con il Terzo Settore per innescare processi di innovazione sociale su aree di intervento pubblico particolarmente complesse
I soggetti della rete partecipano anche al Tavolo per l’elaborazione e l’attuazione del Piano di Azione Locale (PAL), previsto dalla Strategia Nazionale di Inclusione di Rom, Sinti e Camminanti, al fine di favorire la partecipazione dei Rom alla vita sociale, politica economica e civica
Con tutte le azioni progettuali dedicate alla scuola e al territorio si vuole sviluppare un approccio globale alla dimensione dell’inclusione, ponendo al centro il benessere sociale, relazionale, fisico, psicologico ed emotivo dei bambini RSC
Sono stati coinvolti nella formazione sia gli insegnanti che gli operatori, così come nelle varie attività curriculari realizzate con metodologia cooperativa e learning by doing, a cura di esperti e operatori
Rispetto al territorio molto interessante la creazione della rete di collaborazioni e di sinergie con attori istituzionali e non che hanno realizzato per i minori coinvolti e per le loro classi, iniziative legate alla promozione della salute e al tempo libero (sport, cultura).
“Sembra di essere al mare”
Estate 2020
Dopo mesi nelle proprie case e dopo pomeriggi al parco sotto l’ombra degli alberi per fare i compiti e attività, Gianni ci ha detto: “ Ma perchè non andiamo in piscina? Sarà come essere al mare!”
E allora, eccoci. I bambini e le bambine tra schizzi, giochi in acqua, tuffi.
“Sembra proprio di essere al mare”
“E’ stata una giornata bellissima, una delle più belle!”
“...quando ritorniamo, voglio imparare a nuotare”.
ADESSO PARLIAMO NOI!
Per bambini in diritto e dovere di andare alla scuola primaria
LABORATORIO di narrazione e ribellione teatrale post lock- down
“I compiti all'ombra”
Estate 2020
Tutti a casa ma con tante cose da poter fare!
Dopo la prima settimana di chiusura della scuola, l’equipe educativa ha consegnato i compiti cartacei ai bambini e alle bambine e, oltre a materiale di cancelleria per la scuola ha portato ad ogni famiglia un kit didattico con il “Quaderno dell’artista” con attività ludico-creative creata con l’aiuto di un’arteterapeuta, un aquilone da costruire, bolle di sapone e tanto altro.
Laboratori di animazione digitale ai tempi del lockdown
"Storie che curano"
Episodio n.1
Episodio n.2
Episodio n.3
Episodio n.4
Laboratori di animazione digitale ai tempi del lockdown
"Raccontiamoci"
Attraverso incontri virtuali condotti dall’esperta di laboratorio, affiancata della docente e dell’educatrice di Progetto, la classe III A dell’IC Cadorna sta scrivendo una piccola storia. Ogni bambino e bambina sta sperimentando varie tecniche, tra cui la stampa a rilievo, realizzabili con il materiale reperibile in casa e volte all’illustrazione della storia.
Il laboratorio vedrà la realizzazione di un libricino d’artista per ogni bambino, che potrà essere visualizzato tramite modalità digitali.
Con l’aiuto di un vero pasticcerie la classe III A dell’IC Cadorna ha realizzato delle bellissime casette di Natale di zenzero. Ogni gruppo ha decorato la sua casetta, ha imparato le tecniche decorative da Stefano e poi… le ha assaggiate!
Utilizzando il gioco-serio del teatro, i bambini e i ragazzi hanno sperimentato attivamente il valore dello stare insieme, dell'ambiente, del rispetto e della fiducia in se stessi e negli altri. Il laboratorio è stato basato, prima di tutto, sulla scoperta. Ogni lezione ha offerto una nuova occasione di conoscenza del gruppo e dei singoli bambini e bambine, dell'ambiente circostante, d'abitudine e di quello esterno, dell'ambiente “degli adulti”. La fantasia, tramite giochi di gruppo tutorati dall'esterno, è stato il mezzo con cui il gruppo ha percorso la via della scoperta...personaggi magici, mondi incantati, storie raccontate dagli operatori e in un secondo momento dai bambini, e poi vissute come avventure; esplorazioni di luoghi meravigliosi che, alla fine dell'ora, sono tornati ad essere la sala prove, l’aula, la palestra, la biblioteca.
“Un pomeriggio con Gulliver”
In preparazione dello spettacolo finale del laboratorio di teatro svolto durante l’orario curriculare, tutte le classi di Progetto dell’IC Alda Merini di via Pareto, accompagnate dall’esperta di laboratorio e dalle operatrici, hanno ripassato battute, scene, preparato scenografie in un pomeriggio insieme…..in attesa di salire sul palco con il pubblico davanti a loro!
è il titolo delle attività extrascolastiche costruito dall’equipe di progetto per i bimbi e le bambine delle classi III B, IV A e IV B dell’IC Alda Merini di via Pareto.
Sette pomeriggio, dopo l’orario scolastico, per scoprire insieme agli operatori le storie dei cinque cicloni: Vipera, Mantide, Tigre, Scimmia e Gru.
Ognuno ha imparato cinque virtù: Coraggio, Pazienza, Controllo, Compassione e Fiducia in sè stessi. Abbiamo scoperto le loro storie, imparato attraverso giochi e attività espressive il significato delle loro scelte.
Con il supporto di Camilla e Loredana, infermiera e mediatrice culturale di Emergency, i bambini e le bambine delle classi III A e IV E dell’IC Cadorna, attraverso giochi, attività, video ed esperimenti, hanno scoperto…..che le infezioni possono diffondersi attraverso le mani sporche e hanno imparato come si lavano bene le mani...come si lavano bene i dentini... quali cibi ci fanno stare meglio...quali sono le procedure per il primo soccorso!
La formazione
Alcuni commenti delle nostre docenti dopo aver concluso la formazione in plenaria sul metodo di apprendimento cooperativo!
Mappa delle attività nella Città di Milano:
La mappa della Città mostra:
Le sedi dell'Amministrazione: icona viola
Le scuole: icona azzurra
La rete territoriale: icona gialla