WEF Field Workshop

WEF Field Workshop 

Giornate Studio e Formazione Water Energy Food (WEF) Nexus a Nairobi con le Università Makerere e Strathmore 

Ottimizzazione energetica, economica e ambientale per lo sviluppo regionale delle aree rurali del Kenya e dell’Uganda

Gli effetti del cambiamento climatico hanno conseguenze sempre più gravi su persone ed ecosistemi. In particolare, il cambiamento climatico ha un impatto fondamentale sul settore agricolo, che attraverso l'interdipendenza tra la sicurezza idrica, energetica e alimentare è il fondamento per uno sviluppo regionale sostenibile (approccio Water-Energy-Food Nexus, WEF). 

 

In questo contesto, il progetto di collaborazione con Strathmore University e Makerere University si pone come obiettivo quello di mettere a sistema conoscenze e competenze necessarie per lo sviluppo regionale del Kenya e dell’Uganda riguardo gli usi produttivi di acqua ed energia. 

 

Le attività previste hanno un carattere fortemente trasversale ed interdisciplinare coinvolgendo due diversi dipartimenti di Sapienza (dipartimento di economia e diritto e il dipartimento di ingegneria meccanica e aereopaziale) e sono pensate in conformità e sinergia con gli obiettivi dei vari piani internazionali (OCSE-DAC, MAECI-AICS) e di Ateneo (CIVIS) e il Piano Mattei.


Le attività sul campo coinvolgono sia prima (progettazione) sia dopo (valutazione) i diversi partner, soprattutto locali, e mirano a disegnare progetti pilota facilmente esportabili.


Dipartimento di Economia e diritto

Via del Castro Laurenziano, 9, 00161, Roma, Italia