3 ottobre 2022
CARO DIARIO ..e a chi ci leggerà
UN AVVENIMENTO INCREDIBILE
Qualche giorno fa, una signora ha consegnato alla maestra Isabella, un cartellino legato a un filo, a cui era attaccato il residuo di un palloncino.
Lei ce lo comunica e ci chiede se possiamo fare qualcosa. Leggendo il cartoncino scopriamo : da dove è venuto, chi l’ha scritto e l’indirizzo a cui rispondere.
Noi, dopo aver esaminato il biglietto e aver capito bene di che cosa si tratta, abbiamo deciso di esaudire il desiderio di questa bambina che ha fatto volare il palloncino fino a noi : AVERE NUOVE AMICIZIE !
Così accettiamo di risponderle e ognuno di noi poi si impegna a scrivere una propria presentazione e disegnare un autoritratto, che accompagni la lettera collettiva.
Decideremo se inviare tutto via posta o scrivere e inviare i lavori online, poiché sul biglietto ci sono entrambi gli indirizzi, dell’oratorio che ha tenuto il lancio dei palloncini….
Ecco la lettera
Lierna, 4 ottobre 2022
Cara Matilde,
qualche giorno fa, tramite una signora, abbiamo ricevuto il tuo messaggio ( era legato ad un palloncino, che ora però non c’è più…pensa che è finito fortunatamente in un giardino, non troppo distante dalla nostra scuola ! ). Inutile dirti che abbiamo deciso subito di scriverti !
Noi siamo la classe 4^, abbastanza numerosa : 19 elementi, di cui 12 bambine e 7 bambini.
Tu quanti anni hai ?
Che classe frequenti ?
Insieme a questa lettera riceverai le nostre descrizioni.
IL TUO PALLONCINO TI HA TROVATO 19 NUOVI AMICI !... ( SE VORRAI…)
Aspettiamo una tua risposta.
CIAO dalla classe quarta.
( seguono le firme di tutti noi )
CARO DIARIO,
Oggi, 14 OTTOBRE, è venuto a trovarci il maestro Tommaso, il nostro maestro di Religione dello scorso anno ea lui abbiamo raccontato quello che è successo e la provenienza del palloncini. Subito lui ha esclamato : << E’ vicino a dove insegno, date a Santo la busta con tutte le vostre lettere, ci penso io.>>
Eravamo felicissimi quando ha deciso di aiutarci !
Con la complicità anche del maestro Santo, riusciremo ad inviare tutto a destinazione e sappiamo che Matilde la riceverà personalmente.
17 novembre 2022
Caro Diario,
è la maestra Isabella che scrive, è passato un po’ di tempo e non abbiamo avuto più alcuna notizia. Non ne parliamo apertamente, ma nutriamo qualche dubbio sul fatto che ci risponderà : ormai è passato un mese dalla consegna del plico…
Oggi, 23 novembre la maestra Raffaella è entrata con una grossa busta, l’apriremo venerdì !
25 novembre 2022
Caro diario,
abbiamo aperto la bustona e …. Sorpresa !!! Ognuno di noi ha ricevuto una risposta personale : Matilde, la mia omonima, ha chiesto aiuto ai suoi compagni e alle sue compagne di classe : lei è in quinta ( ! ) e quale stupore che i nostri amici di penna hanno tante cose in comune con noi !
Esempio : Nicolas ha ricevuto una lettera da un altro Nicolas, che fa il portiere in una squadra e tiene alla Juventus, come lui !!!…e così per tanti di noi che hanno trovato nelle lettere di risposta cose simili o addirittura uguali nei gusti e nelle preferenze…la nostra classe è stata in subbuglio per diversi minuti.
Matilde, ovviamente ha scritto a me !!! E ha un fratellino che si chiama Edoardo, proprio come il mio !
Pensa che hanno iniziato subito a rispondere in tanti…quante coincidenze !
La maestra Isabella ci ha proposto :
<< Cosa ne dite se scriviamo loro anche in English ? >>
Vedremo.